Ufficio Commercio e Contenzioso

La Polizia Locale e precisamente la sezione Commercio e Contenzioso effettua, su tutto il territorio comunale, specifici controlli legati al rispetto delle normative poste a tutela dei minori e di polizia commerciale a tutela del consumatore.

Competenze

Svolge attività di prevenzione e repressione degli illeciti, sia di natura penale che amministrativa, in merito al commercio in sede fissa (negozi, supermercati, centri commerciali) e su suolo pubblico (mercati settimanali, fiere e sagre), pubblici esercizi, pubblico spettacolo, circoli privati, attività ricettive, artigianato, centri estetici, parrucchieri, mestieri girovaghi, ecc..,
Effettua controlli riguardanti i locali pubblici, con particolare attenzione al rispetto della tutela dei minori, della sicurezza dei locali, dei frequentatori degli stessi e del Regolamento di polizia urbana e rurale oltre alla verifica degli impegni che i gestori assumono con l’Amministrazione per il rispetto della quiete e del riposo dei residenti.
Assicura il rispetto di leggi e regolamenti che disciplinano il servizio di taxi e di noleggio con conducente e contrasta il fenomeno dell’esercizio abusivo di tale attività. Ricorsi al Giudice di Pace avverso i verbali al Codice della Strada. Ricorsi al Sindaco o all’Autorità competente per i verbali ai sensi l. 689/1981Ricorsi al Prefetto avverso i verbali per la violazione al Codice della Strada.

Unità Organizzativa Principale

Assessore di Riferimento

Ufficio Commercio e Contenzioso

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1 - 60019 Senigallia (AN)