Una scelta in Comune

Dettagli della notizia

Rinnovando o richiedendo la carta d'identità presso l'ufficio anagrafe ci si può esprimere sulla donazione di organi e tessuti, optando tra consenso/diniego (firmando un modulo), tesserini, donor card di associazioni o un foglio libero.

Data:

02 Settembre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Da oggi quando rinnovi o richiedi la carta d'identità all'ufficio anagrafe puoi dichiarare la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo.

Il comune di Senigallia è infatti tra quelli che hanno aderito al progetto "Una scelta in Comune", promosso da Regione Marche e Federsanità Anci per permettere a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione, firmando un semplice modulo. Questa possibilità, introdotta con la Legge n. 25 del 26 febbraio 2010, nota come “Milleproroghe” e dalla Legge 9 agosto 2013 n. 98, include nelle vigenti modalità di registrazione della propria volontà anche gli uffici anagrafe dei Comuni.

Tutte le notizie sono disponibili su:

www.ars.marche.it/NOVITA/DONAZIONEORGANIUNASCELTAINCOMUNE

TUTTI I MODI PER DICHIARARE LA PROPRIA VOLONTA'

  • I cittadini maggiorenni che intendono esprimere la propria volontà e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), possono farlo:

 

  • 1. Firmando un modulo che sarà consegnato in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità all’ufficio anagrafe.

 

  • 2. Compilando e firmando un modulo che si può richiedere presso tutte le sedi URP delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.

 

  • 3. Firmando l’atto olografo dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO); grazie alla convenzione tra il Sistema Informativo AIDO (SIA) e il Centro Nazionale Trapianti, tutte

 

  • le dichiarazioni raccolte confluiscono nel SIT

Sono altrettanto valide, ai sensi di legge, le seguenti modalità per dichiarare il proprio consenso o diniego alla donazione:

  • 4. Compilando e firmando le "donorcard" delle Associazioni di settore, così come il tesserino del Ministero della Salute. Ricordati di portarlo sempre con te.

 

  • 5. Scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Porta la tua dichiarazione sempre con te.

 

 

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri