Descrizione
Dal 1° marzo 2022 i tecnici e i professionisti del settore dovranno utilizzare nuove procedure automatizzate per presentare le pratiche edilizie in modalità digitale accedendo al portale dell’ edilizia privata oppure utilizzando il collegamento presente nella sezione “Servizi on line per i cittadini” del portale istituzionale del Comune.
I procedimenti attivati mediante Portale Sportello Unico Edilizia sono:
Comunicazione d’inizio lavori asseverata (CILA);
Comunicazione di inizio lavori (CIL);
Permesso di costruire (PDC);
Segnalazione certifica di inizio attività (SCIA);
Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al PDC;
Segnalazione certificata di inizio attività per Agibilità e Fine lavori;
Richiesta di autorizzazione paesaggistica;
Deposito di frazionamenti;
Richiesta di classificazione edificio – procedura transitoria;
Comunicazione di avvio dei lavori, proroga e fine lavori;
Comunicazione conferimento incarico a nuova impresa o nuovo Direttore Lavori ;
Richiesta di proroga del permesso di costruire o proroga straordinaria;
Volturazione di titolo abilitativo.
Le istanze di cui sopra dovranno essere caricate direttamente nel portale Web al sito sue.senigallia.an.it attraverso la compilazione degli appositi passi.
Non è consentito l’inoltro delle pratiche edilizie tramite PEC all’indirizzo comune.senigallia@emarche.it ad eccezione di:
Richiesta di certificati ed attestazioni in materia edilizia ed urbanistica;
Richiesta di attestazione di congruità prezzi di cessione di immobile;
Richiesta di accesso agli atti amministrativi;
Richiesta di autorizzazione amministrativa;
Richiesta di integrazione condoni edilizi;
Queste richieste potranno pervenire anche in modalità cartacea, spedite o consegnate manualmente, indirizzandole all’ufficio protocollo, Piazza Roma, n.8 60019 Senigallia.
La documentazione per la presentazione delle pratiche edilizie in modalità cartacea è scaricabile all’indirizzo: https://www.comune.senigallia.an.it/aree-tematiche/edilizia-e-governo-del-territorio/attivita-edilizia/
Lo Sportello unico per l’edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività; costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte. Acquisisce altresì presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, dell’assetto idrogeologico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Resta comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.