Contenuti in evidenza

L’associazione Next presenta il progetto D.EM.E.T.R.A

Dettagli della notizia

Associazione NEXT, insieme al team di partner, realizzerà un laboratorio di formazione esperienziale per l’innesto delle radici dell'intraprendenza in adolescenti.

Data:

09 Agosto 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche l’Associazione NEXT si è aggiudicata il Bando “Conc.Im.O.” per la realizzazione del Progetto D.EM.E.T.R.A.

D.EM.E.T.R.A.- è un laboratorio esperienziale dedicato agli adolescenti per innestare le radici dell’intraprendenza; un percorso di formazione per stimolare la curiosità, la creatività, la passione dei più giovani, per la loro crescita personale e professionale.

L’obiettivo è sviluppare in essi un mindset imprenditoriale, la cultura dell’innovazione, così come una mentalità proattiva e propositiva di fronte alla complessità e alle sfide della realtà. Giovani professionisti dei settori più diversi e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria incontreranno e affiancheranno ragazze e ragazzi nel percorso che si articolerà in tre fasi:

1. Moduli formativi per esplorare e approfondire il mondo dell’imprenditoria, con particolare attenzione alla dimensione etica, sostenibile, ecologica e tecnologica; attività formative per lo sviluppo di soft skills multidisciplinari che forniranno strumenti utili e concreti per costruire il proprio futuro.

2. Percorsi co-partecipati con tutor-giovani imprenditori e startupper grazie ai quali i partecipanti interagiranno con i professionisti del territorio. Un confronto con esempi reali per stimolare ragazze e ragazzi e incoraggiarli a valorizzare le proprie doti.

3.Una sfida finale metterà alla prova i partecipanti in un concorso che premierà i progetti migliori. L’idea è sfruttare la metodologia del CBL - challenge base learning per rendere i giovani protagonisti e sperimentare una sfida concreta.

Parteciperanno alla realizzazione del progetto oltre all’Associazione NEXT quale soggetto capolfila, Fondazione Caritas Senigallia ONLUS, Undicesimaora Onlus, Il Seme – ODV, l’Università Politecnica delle Marche,le aziende Fiorini Packaging S.p.A., Loccioni, Namirial S.p.A.,Pierpaoli S.r.l.;La Terra e il Cielo ed il Comune di Senigallia.

Hanno inoltre aderito al progetto l’IIS Corinaldesi – Padovano e l’IIS Podesti Calzecchi.

Ultimo aggiornamento: 09/08/2022, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri