Giorno della Memoria 2023 Benedetta Tobagi a Senigallia con il suo libro ‘La Resistenza delle donne’

Dettagli della notizia

Benedetta Tobagi parla de "La Resistenza delle donne" con Laura Mandolini, Mabel Morri e Laura Pettinelli a Senigallia per il Giorno della Memoria. Un album fotografico degli archivi della Repubblica dedicato alle donne della Resistenza. Insieme, un invito a comprendere l'eredità che ne scaturisce. Ingresso libero

Data:

27 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

SENIGALLI A - Benedetta Tobagi porta il suo libro ‘La Resistenza delle donne’ a Senigallia, domenica 29 gennaio 2023, alle ore 21.00, auditorium ‘San Rocco’. È uno degli appuntamenti organizzati per il ‘Giorno della Memoria’ dall’omonimo Comitato cittadino (Comune, Scuola di Pace, Diocesi e Comunità ebraica), in collaborazione con la sezione ANPI di Senigallia. L’autrice ne parlerà con la giornalista Laura Mandolini e con Mabel Morri, Anpi. Le letture sono affidate a Laura Pettinelli.

Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità?

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 27/01/2023, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri