Descrizione
Sono terminati i lavori di sistemazione della Strada Corinaldese nel tratto che attraver-sa Borgo Ribeca che va dal Cavalcavia dell’Autostrada fino all’incrocio con la Strada Comunale delle Grazie.Un altro importante tassello nella risistemazione e messa in si-curezza delle strade comunali è stato raggiunto da questa Amministrazione.
La Giunta Olivetti, infatti, preso atto delle condizioni pietose in cui versava questo tratto di strada abbandonato da decenni e quindi divenuto pericoloso sia per i residenti sia per i tanti che vi transitano, ha deciso di risistemarlo e di asfaltarlo.
Sempre per rendere più sicura la strada, specie nella porzione che attraversa il Borgo Ribeca, ha inoltre deciso di realizzare nel tratto urbano nuovi marciapiedi, che fino ad oggi non esistevano, costringendo i pedoni a transitare sulla banchina stradale, nonché un dosso artificiale finalizzato a rallentare il transito delle autovetture ed un attraver-samento pedonale luminoso.
Con delibera n. 275 del 3 novembre dello scorso anno la Giunta Olivetti ha quindi ap-provato il progetto esecutivo delle opere elencate, per un costo a base d’asta di € 450.000,00, così come stimato dagli uffici.
Il 24 febbraio scorso, dopo aver esperito la relativa gara, i lavori sono stati affidati alla Ditta COGI srl di Teramo, la quale ha offerto un ribasso sul costo delle opere del 23,92% rispetto al prezzo posto a base d’asta.
I lavori, iniziati il 30 marzo scorso e rallentati a causa dell’evento atmosferico di mag-gio scorso, sono terminati all’inizio di questo mese, trasformando la Strada da perico-losa a sicura, come si può ben vedere dalle fotografie allegate.
Il Sindaco e la Giunta, hanno inoltre deciso che la somma rimasta a disposizione del Comune a seguito del ribasso, verrà impiegata per asfaltare il tratto che dall’incrocio con la Strada Comunale delle Grazie arriva fino alla rotatoria con la Nuova Arceviese, nel territorio di Borgo Catena, opera che è stata messa in programma per fine mese di settembre.
Il Sindaco nel frattempo continua ad esercitare una forte pressione sulla Provincia di Ancona affinché realizzi sia la rotatoria all’incrocio tra la Corinaldese e la Nuova Ar-ceviese, sia la rotatoria relativa all’incrocio di Brugnetto.
Sono infatti anche queste altre opere che il territorio sta aspettando da decenni; neces-sarie ed urgenti per evitare i gravi incidenti che su quegli incroci si verificano con al-tissima frequenza.