Descrizione
Piazza Garibaldi sarà il palcoscenico a partire dalle ore 15,30, dell’Italian Motor Week, l’evento dedicato al mondo dei motori organizzato dall’associazione Città dei Motori.
Le “Città dei Motori” è un’associazione di comuni italiani che hanno avuto o hanno un rapporto con il mondo dei motori, al momento sono 40 e nelle Marche oltre a Senigallia c’è Ascoli Piceno, grazie ad alcune gare automobilistiche di rilevanza nazionale.
Senigallia è entrata quest’anno nell’Associazione grazie al riconoscimento del valore storico del circuito cittadino, che attivo fino alla fine degli anni 50, aveva portato in città piloti di fama internazionale e folle di sportivi.
Per tenere viva questa passione motoristica, domenica tutte le associazioni sportive di motori cittadine porteranno in piazza i loro mezzi per far conoscere alla città le varie attività svolte.
Saranno presenti il Motoclub Senigallia, il Club Motori d’epoca, il Vespa Club Marzocca, i team del cross Red Devil e Green Race, le auto del Club Abarth Marche e l’Adriatic racing Team con i loro mezzi personalizzati. Faranno bella mostra i mezzi di gara di alcuni piloti senigalliesi come Simone Saltarelli. Sarà possibile ammirare una mostra con scatti dell'epoca riguardanti il circuito cittadino presso la sala rossa del Palazzetto Baviera a partire da giovedi.
Inoltre, la mattina saranno presenti in piazza i soci del C3 club pluriel Italia, che dopo le foto di rito partiranno per un giro per il circuito cittadino per poi dirigersi ad Ostra, a portare la solidarietà del club ad un anno dai tragici eventi alluvionali.
Infine, ci sarà uno spazio dedicato alle forze dell’ordine che esporranno i loro mezzi di servizio.
Una giornata dedicata agli appassionati dei motori, ma anche un momento per evidenziare il valore del turismo motoristico, uno dei tanti turismi possibili nella nostra città.
È un turismo responsabile, interessato a scoprire nuove località, storie e culture, con un’attenzione alla buona cucina ed il nostro territorio risponde appieno a queste caratteristiche.
Inoltre, è anche un’ottima occasione per realizzare eventi e turismo fuori dal pieno della stagione estiva.