Al via i Seminari del progetto “Bussola Digitale” nei Centri di Facilitazione

Dettagli della notizia

Dal 11 ottobre seminari del Progetto Regionale “Bussola Digitale”, conversazioni su Digitalizzazione e Servizi Pubblici, le informazioni su sedi e orari sono incluse.

Data:

04 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Saranno attivi dal 11 ottobre i seminari del Progetto Regionale “Bussola Digitale”, si tratta di brevi incontri di presentazione e facilitazione su “Pillole” quotidiane concettuali o procedurali, quelli che definiamo “i Passi Digitali” per orientare il cittadino a comprendere meglio ciò che ci circonda.

Si tratteranno argomenti generici legati al Digitale e semplici procedure utili legate ai Servizi Pubblici Online. Di seguito le informazioni per le Sedi di Senigallia e Marzocca.

Il "facilitatore digitale" sarà presente nelle seguenti sedi e orari:

t

• CENTRO DI FACILITAZIONE DIGITALE: MARZOCCA, Ufficio Infocittà SS16, 60019 (AN)

• Mercoledi 11 dalle 11,00 alle  11,30

La Posta Elettronica:

Breve seminario di facilitazione sull’e-mail.

Parleremo delle basi della Posta Elettronica personale (definizione, registrazione, il menù, lo spam e la prima mail) attraverso l’utilizzo di diversi applicativi specifici (Gmail e Outlook).

Mercoledi 11 dalle 16,00 alle 16,30

La PEC e L’INAD:

Breve incontro formativo:

Parleremo della Posta Elettronica Certificata, del suo valore e del suo utilizzo nel Domicilio Digitale.

Definiremo come e perché richiedere il domicilio sul sito dell’INAD:

L’Indice Nazionale dei Domicili Digitali.

Mercoledi 18 dalle 11,00 alle 11,30

Lo SPID

Pillola sul Sistema Pubblico d’Identità Digitale:

Parleremo di identità digitale in Italia, definiremo lo SPID cercando di capire come si ottiene, dove si utilizza e i metodi disponibili di accesso da diversi dispositivi.

Mercoledi 18 dalle 16,00 alle 16,30

La CIE

Pillola sul Servizio Pubblico:

la Carta d’Identità Elettronica

Parleremo di identità digitale, definiremo la CIE cercando di capire come si ottiene, dove si utilizza e i metodi disponibili di accesso da diversi dispositivi.

Mercoledi 25 dalle 11,00 alle 11,30

Procedure semplici

ANAGRAFE E CEDOLINI INPS

Tratteremo insieme semplici procedure step by step per accedere ai servizi:

Come scaricare certificati dall’ANPR, il sito dell’Anagrafe;

Come accedere e consultare documenti tramite il Cedolino della Pensione dell’INPS;

Mercoledi 25 dalle 16,00 alle 16,30

Procedure semplici

CASSETTO FISCALE E PRENOTAZIONI (Agenzia delle entrate)

Tratteremo insieme semplici procedure "passo per passo" per accedere ai servizi sul sito dell’ Agenzia delle Entrate:

Come consultare l’anagrafica e scaricare la certificazione unica dal Cassetto Fiscale;

Come selezionare un servizio e prendere appuntamento con un CUP della tua zona;

t

• CENTRO DI FACILITAZIONE DIGITALE: Senigallia, Biblioteca Comunale Antonelliana, Via O. Manni 1, 60019 (AN)

• Giovedi 12 dalle 11,00 alle  11,30

La Posta Elettronica:

Breve seminario di facilitazione sull’e-mail.

Giovedi 12 dalle 16,00 alle 16,30

La PEC e L’INAD:

Breve incontro formativo:

Definiremo come e perché richiedere il domicilio sul sito dell’INAD:

L’Indice Nazionale dei Domicili Digitali.

Giovedi 19 dalle 11,00 alle 11,30

Lo SPID

Pillola sul Sistema Pubblico d’Identità Digitale:

Giovedi 19 dalle 16,00 alle 16,30

La CIE

Pillola sul Servizio Pubblico:

la Carta d’Identità Elettronica

Giovedi 26 dalle 11,00 alle 11,30

Procedure semplici:

ANAGRAFE E CEDOLINI INPS

Tratteremo insieme semplici procedure "passo per passo" per accedere ai servizi:

Come scaricare certificati dall’ANPR, il sito dell’Anagrafe;

Giovedi 26 dalle 16,00 alle 16,30

Procedure semplici:

CASSETTO FISCALE E PRENOTAZIONI (Agenzia delle entrate)

Come selezionare un servizio e prendere appuntamento con un CUP della tua zona;

Ultimo aggiornamento: 04/10/2023, 00:00