Ufficio Edilizia privata – SUE

L’ufficio si occupa principalmente della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e quelli di urbanizzazione.

Competenze

L’Ufficio Edilizia Privata – SUE raccoglie le istanze presentate dai residenti per tutto quello che riguarda l’edilizia. Ha la finalità di supervisionare gli interventi eseguiti da soggetti pubblici o privati fornendo informazioni complete per chi si approccia ad effettuare lavori su edifici di diverso genere.
Come disciplinato dall’art. 5 del DPR 380/2001, lo sportello unico per l’edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte. Acquisisce altresì presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, dell’assetto idrogeologico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Resta comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.
È inoltre in capo al SUE la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi, anche secondo le modalità stabilite dallo statuto o dai regolamenti dell'ente.

Elenco servizi offerti

Accesso agli atti amministrativi

Autorizzazione amministrativa

Certificati ed attestazioni in materia edilizia

Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA)

Comunicazione inizio lavori per opere contingenti e temporanee (CIL)

Deposito frazionamenti

Permesso di costruire (PdC)

Procedura transitoria

Proroga inizio o fine lavori

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso a costruire

Segnalazione certificata di inizio attività – Agibilità

Volturazione

Attestazione congruità prezzo massimo di cessione dell’immobile

Attuazione di aree per le quali il PRG contiene schede di dettaglio

Trasformazione diritto di superficie in piena proprietà

Eliminazione dei vincoli convenzionali del prezzo massimo

Assessore di Riferimento

Area 9 Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Email: s.cognini@comune.senigallia.an.it

Indirizzo: Palazzo La nuova Gioventù – Viale Leopardi, 6 – Senigallia (AN)

Sede Principale

Sede Area 9

Area 9 – Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Viale Leopardi, 6

Senigallia, 60019

Persone che compongono la struttura

Orario per il pubblico

Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 previo appuntamento da concordare con i tecnici del SUE.