Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali
L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.
Competenze
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
- Gestione dei servizi demografici ed adempimenti in materia di anagrafe, stato civile, leva militare, liste elettorali, statistica, toponomastica;
- Supporto tecnico alle varie strutture comunali e ai cittadini sulla semplificazione amministrativa con la predisposizione di modelli, istanze e richieste;
- Supporto organizzativo e amministrativo per le attività dei centri civici;
- Gestione Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
UFFICIO ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
- Assistenza agli organi elettivi con particolare riferimento all’iter di formazione degli atti deliberativi (raccolta e verifica della regolarità formale e sostanziale degli atti, assistenza alle riunioni degli organi deliberativi, attività di formalizzazione degli atti quali scrittura, copie, verbali sedute consiliari, pubblicazione);
- Attività connessa alla gestione dei servizi per il funzionamento della Sala del Consiglio comunale;
- Attività attinenti all’Albo Pretorio;
- Gestione del Protocollo generale ed informatico e dell’archivio;
- Attività connesse alla riorganizzazione e alla digitalizzazione dei processi connessi all’utilizzo del protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali e alla firma digitale in attuazione delle prescrizioni previste dal DPR 445/2000, dal C.A.D. e dalla normativa di settore;
- Protocollazione e archiviazione atti;
- Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività della Giunta Comunale;
- Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività del Consiglio Comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari;
- Assistenza alla Presidenza del Consiglio Comunale per l’esercizio delle funzioni attribuite dalla Legge e dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza;
- Studi per la proposizione e l’aggiornamento dei Regolamenti Comunali riguardanti gli Organi Istituzionali.
Struttura
Uffici che compongono la struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- IV Commissione Consiliare Permanente
- III Commissione Consiliare Permanente
- II Commissione Consiliare permanente
- I Commissione Consiliare permanente
-
Vedi altri 6
- Conferenza dei Presidenti delle Commissioni
- Ufficio Turismo Eventi e Sviluppo Economico
- Ufficio di Gabinetto e Comunicazione
- Area 2 – Affari generali – Comunicazione – Turismo – Eventi e Sviluppo Economico
- Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp
- Ufficio Attività Istituzionali
-
Servizi
- Certificato iscrizione liste elettorali
- Voto da parte degli “studenti fuori sede” in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024
- Elezioni del Parlamento Europeo: iscrizione nella lista aggiunta per i cittadini comunitari residenti nel Comune di Senigallia.
- Accesso agli atti amministrativi documentale
-
Vedi altri 6
- Rilascio di atti e/o fotogrammi relativi alle violazioni del Codice della Strada
- Liste Elettorali: consultazione e/o rilascio
- Certificato di godimento diritti politici
- Tessera elettorale personale
- Certificati ed Attestazioni in materia edilizia
- Attestazione di idoneità alloggiativa per uso ricongiungimento familiare
-
Notizie
- E’ online il nuovo sito del Comune di Senigallia.
- Edilizia residenziale pubblica
- Oggetti Smarriti
- Campagna “BUONA DIFFERENZIATA!”: on line il sondaggio di monitoraggio
-
Vedi altri 6
- Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. La seduta programmata per venerdì 14 giugno
- Chiusura al traffico Bretella Sud per manutenzione barriere metelliche sul viadotto Morignano
- Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga - verifica dei numeri civici
- Elezioni Europee - gli orari dell'ufficio Anagrafe
- Bussola Digitale: “Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli”
- In cantiere la riorganizzazione e potenziamento degli strumenti informatici di pianificazione del territorio