Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.


Competenze

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

  • Gestione dei servizi demografici ed adempimenti in materia di anagrafe, stato civile, leva militare, liste elettorali, statistica, toponomastica;
  • Supporto tecnico alle varie strutture comunali e ai cittadini sulla semplificazione amministrativa con la predisposizione di modelli, istanze e richieste;
  • Supporto organizzativo e amministrativo per le attività dei centri civici;
  • Gestione Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

UFFICIO ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

  • Assistenza agli organi elettivi con particolare riferimento all’iter di formazione degli atti deliberativi (raccolta e verifica della regolarità formale e sostanziale degli atti, assistenza alle riunioni degli organi deliberativi, attività di formalizzazione degli atti quali scrittura, copie, verbali sedute consiliari, pubblicazione);
  • Attività connessa alla gestione dei servizi per il funzionamento della Sala del Consiglio comunale;
  • Attività attinenti all’Albo Pretorio;
  • Gestione del Protocollo generale ed informatico e dell’archivio;
  • Attività connesse alla riorganizzazione e alla digitalizzazione dei processi connessi all’utilizzo del protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali e alla firma digitale in attuazione delle prescrizioni previste dal DPR 445/2000, dal C.A.D. e dalla normativa di settore;
  • Protocollazione e archiviazione atti;
  • Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività della Giunta Comunale;
  • Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività del Consiglio Comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari;
  • Assistenza alla Presidenza del Consiglio Comunale per l’esercizio delle funzioni attribuite dalla Legge e dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza;
  • Studi per la proposizione e l’aggiornamento dei Regolamenti Comunali riguardanti gli Organi Istituzionali.

Struttura

Responsabile

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Area 3 - Servizi Demografici e Attività Istituzionali

Email: r.molinelli@comune.senigallia.an.it

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Telefono: 071 6629332

Sede Principale

Municipio di Senigallia

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Persone che compongono la struttura

Rodolfo Molinelli

Responsabile URP e Area 3

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri