Richiesta atti di morte

Certificato di morte, Estratto di morte, Copia integrale atto di morte.

A chi è rivolto

Il certificato di stato civile di morte viene rilasciato dal Comune dove è avvenuto il decesso.

Certificato di morte, Estratto di morte, Copia integrale atto di morte.
I servizi online riguardanti l'atto di morte permettono di richiedere e ricevere in formato digitale le certificazioni di decesso relative a persone terze, sia per conto proprio che tramite delega.

Come fare

È possibile richiedere il certificato presso l'ufficio comunale o tramite posta elettronica certificata (PEC) forniti dal Comune.

Se preferite richiedere personalmente l'estratto di nascita, potete recarvi direttamente all'ufficio comunale competente per lo stato civile. Lì troverete il personale che vi assisterà nella compilazione del modulo di richiesta e nella verifica dei documenti di identità necessari.

Cosa serve

Per richiedere il certificato è obbligatorio presentare un documento d'identità in corso di validità; fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta o via mail.

• Documento di riconoscimento

Certificato di morte, Estratto di morte, Copia integrale atto di morte

Tempi e scadenze

Il rilascio dei certificati e degli estratti è immediato, salvo casi particolari.

Quanto costa

Insieme alla richiesta scritta del documento occorrente sia inviata all’Ufficio dello Stato Civile la ricevuta del bonifico bancario con il quale è stata versata la somma occorrente per le spese di spedizione.
Non sono ammessi strumenti di pagamento diversi dal bonifico bancario.
Tale somma dovrà essere corrisposta tramite un normale bonifico bancario con IBAN:
( IT34T0306921306100000046015) presso BANCA INTESA SAN PAOLO S.p.A. – Filiale di Senigallia Piazza del Duca n.4 – intestato al Comune di Senigallia – Servizio Tesoreria “
Vedi il tariffario

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

L’ufficio di Stato Civile riceve il pubblico
Sede centrale Piazza Roma, 8
• Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 – 12.30
• Il Giovedì: 15.15 – 17.45
Invio documentazione a mezzo posta,
e-mail: r.molinelli@comune.senigallia.an.it
pec: comune.senigallia@emarche.it

Condizioni di servizio

Contatti

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it