Richiesta certificato di matrimonio
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Servizio attivo
Il servizio online offre la possibilità di richiedere e ricevere certificazioni con valore legale, equivalenti a quelle rilasciate in presenza allo sportello dell'Amministrazione, per sé stessi o per terzi tramite delega.
A chi è rivolto
Tramite il servizio online è possibile richiedere atti di cui si è titolari, oppure atti di persone terze per cui si è stati delegati, oppure in presenza di una motivazione specifica a supporto della richiesta.
Descrizione
Il servizio online permette di richiedere e ottenere in modo digitale, con la medesima validità legale delle certificazioni rilasciate fisicamente allo sportello, per sé stessi o per terze parti tramite delega. Il certificato di matrimonio contiene le informazioni fondamentali per descrivere e certificare l'unione matrimoniale tra due persone, come i dati anagrafici dei coniugi e la data e il luogo in cui è stato celebrato il matrimonio.
Come fare
I Cittadini potranno collegarsi al portale www.anpr.interno.it per scaricare fino a 15 certificati:
Cosa serve
Il possesso della propria identità digitale (SPID, Carta d’identità elettronica, CNS)
- Spid, carta di Identita Elettronica, Cns
Cosa si ottiene
Il certificato selezionato tra i 15 disponibili
Tempi e scadenze
Immediato
Rilascio certificato Immediato
Quanto costa
nessuno
Documenti
Modulistica
Modulo indicazione nome
Modulistica
Tariffario spese postali
Accedi al servizio
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/