Richiesta certificato di matrimonio

• Servizio attivo

Il servizio online offre la possibilità di richiedere e ricevere certificazioni con valore legale, equivalenti a quelle rilasciate in presenza allo sportello dell'Amministrazione, per sé stessi o per terzi tramite delega.

A chi è rivolto

Tramite il servizio online è possibile richiedere atti di cui si è titolari, oppure atti di persone terze per cui si è stati delegati, oppure in presenza di una motivazione specifica a supporto della richiesta.

Il servizio online permette di richiedere e ottenere in modo digitale, con la medesima validità legale delle certificazioni rilasciate fisicamente allo sportello, per sé stessi o per terze parti tramite delega. Il certificato di matrimonio contiene le informazioni fondamentali per descrivere e certificare l'unione matrimoniale tra due persone, come i dati anagrafici dei coniugi e la data e il luogo in cui è stato celebrato il matrimonio.

Come fare

I Cittadini potranno collegarsi al portale www.anpr.interno.it per scaricare fino a 15 certificati:

Cosa serve

Il possesso della propria identità digitale (SPID, Carta d’identità elettronica, CNS)

• Spid, carta di Identita Elettronica, Cns

Il certificato selezionato tra i 15  disponibili

Immediato

Rilascio certificato Immediato

nessuno

Uffici che erogano il servizio:

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.

Responsabili:

Condizioni di servizio