Richiesta certificato di morte

• Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, il certificato o estratto di avvenuto decesso di una persona.

A chi è rivolto

Il servizio online può essere usato per chiedere il certificato o l’estratto di morte di una persona, per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, il certificato o l’estratto di avvenuto decesso di una persona, e riporta nome, cognome, data e luogo di nascita e certifica data e luogo del decesso:

• Certificato di morte
    Documento in cui sono presenti i dati minimi per descrivere e attestare la morte di una persona (nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto il decesso).

Come fare

Per richiedere il certificato di morte presso il Comune, puoi seguire una delle seguenti opzioni:

Presso l'ufficio comunale:

Visita l'ufficio di stato civile del Comune durante gli orari di apertura.
Richiedi il modulo di richiesta del certificato di morte.
Compila accuratamente il modulo, fornendo tutte le informazioni richieste, come il nome completo della persona deceduta e la data del decesso.
Presenta un documento d'identità valido per dimostrare il tuo legittimo interesse nella richiesta.
Specifica se desideri ottenere un certificato di morte completo (con tutte le informazioni relative alla morte) o un estratto di morte (con le informazioni essenziali).
Dopo aver completato la procedura, riceverai il certificato di morte direttamente dall'ufficio comunale.
Tramite PEC (Posta Elettronica Certificata):

Invia una PEC all'indirizzo specificato dal Comune per le richieste di documenti.
Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere il certificato di morte.
Fornisci tutte le informazioni richieste, come il nome completo della persona deceduta e la data del decesso.
Allega una copia del tuo documento d'identità valido per dimostrare il tuo legittimo interesse nella richiesta.
Specifica se desideri ottenere un certificato di morte completo o un estratto di morte.
Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.
Riceverai il certificato di morte tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarlo personalmente presso l'ufficio comunale.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di morte presso il Comune, è necessario presentare un documento di identità in corso di validità del richiedente. Questo documento di identità deve essere un documento ufficiale riconosciuto dallo Stato, come la carta d'identità, il passaporto o la patente di guida.

• Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.

• Documento di Identità

Certificato di Morte

Tempi medi 15 giorni

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Contatti

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387