Richiesta copia integrale atto di nascita
-
Servizio attivo
Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell’Ente.
A chi è rivolto
Il servizio online può essere usato per chiedere atti di cui si è titolari, atti di propri figli minori o atti di persone terze, dai quali si è stati delegati o per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.
Descrizione
Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la copia integrale dell’atto di nascita. La copia integrale è la fotocopia autenticata (copia conforme) dell’atto conservato presso il Comune, dove è riportata qualsiasi annotazione presente nella pagina del registro originale di Stato civile. Può essere richiesta solo con adeguata motivazione.
Come fare
Può essere richiesto nel Comune nel quale è stata denunciata la nascita.
Cosa serve
Occorre produrre documento di riconoscimento.
- Documento di riconoscimento
Cosa si ottiene
La copia integrale dell'atto di nascita può essere richiesta dal soggetto cui l'atto si riferisce, se maggiorenne o dal genitore o da coloro che esercitano la patria potestà, se minorenne. Si richiede nel Comune dove è stato formato l'atto di nascita. Nel caso la nascita sia avvenuta all'estero, si richiede nel Comune dove l'atto di nascita è stato trascritto.
Tempi e scadenze
Il rilascio del documento è immediato o avviene comunque entro 24 ore.
Entro 24 ore.
Quanto costa
Nessun Costo
Documenti
Documento di programmazione e rendicontazione