Rilascio autorizzazione alla cremazione e al trasporto salme

• Servizio attivo

Il Servizio consente di richiedere ed ottenere l’autorizzazione al seppellimento e al trasporto della salma.

A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Descrizione

L’autorizzazione alla cremazione delle salme è rilasciata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune nel quale è avvenuto il decesso. Essa può essere richiesta dai familiari più prossimi del defunto, sulla base della volontà espressa in vita dal loro congiunto, che essi riferiscono in un apposito verbale, sottoscritto davanti all’ufficiale di Stato Civile.

Come fare

Presso l’Ufficio dello stato Civile, che rilascia l’autorizzazione alla cremazione e l’autorizzazione al trasporto della salma dal luogo del decesso al comune nel quale avverrà di cremazione.Il trasporto della salma deve essere effettuato da un’impresa di Onoranze Funebri incaricata dai familiari, che presenta apposita dichiarazione.

Cosa serve

Occorre aver provveduto alla denuncia di morte e aver ottenuto il “certificato necroscopico” rilasciato dal medico necroscopo e, in casi particolari, il nulla osta al seppellimento rilasciato dall’ Autorità Giudiziaria.
Occorre in alternativa :

• Processo verbale con il quale viene riferita la volontà espressa in vita dal parente defunto relativa alla propria volontà alla cremazione;
  • Iscrizione del defunto alla “SO.CREM.” o ad altra società di cremazione;
  • Verbale del Notaio di pubblicazione del testamento, reso nelle forme previste dalla Legge.

• Certificato necroscopico
  • Iscrizione del defunto alla “SO.CREM.” o ad altra società di cremazione;

Autorizzazione alla cremazione e al trasporto della salma

Il rilascio del permesso di seppellimento è immediato.

Quanto costa

Per l’autorizzazione alla cremazione sono dovute 4 marche da bollo secondo la tariffa vigente

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Contatti

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387