Accesso agli atti amministrativi ai sensi L. 241/1990 (pratiche urbanistiche)
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Servizio attivo
Al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
A chi è rivolto
Cittadini
Tecnici e Professionisti
La richiesta può essere presentata da tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante rispetto all’atto o agli atti per i quali si intende richiedere l’accesso.
Descrizione
Al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti emanati dalla pubblica amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
Come fare
L’istanza può essere inoltrata tramite posta elettronica certificata (P.E.C.), servizio postale o consegnata al protocollo comunale
La pratica potrà essere attivata anche tramite portale SUE
Le istanze sopra elencate potranno essere caricate direttamente nel portale Web al sito
https://sue.senigallia.an.it attraverso la compilazione degli appositi passi.
PEC: comune.senigallia@emarche.it
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nel portale SUE o nella pagina web dedicata
https://sue.senigallia.an.it
- Domanda in carta libera o uso bollo
Cosa si ottiene
La copia di atti amministrativi
Tempi e scadenze
30 giorni come da normativa
30 giorni come da normativa
Quanto costa
Istanza in carta libera, utilizzando il modello predisposto dallo Sportello Unico per l’Edilizia, per la visione degli atti o per la richiesta di copie informali;
Istanza in bollo, utilizzando il modello predisposto dallo Sportello Unico per l’Edilizia, per la richiesta di copie conformi.
Diritti di segreteria e costi di riproduzione come da tabella approvata con delibera G.M. n° 327/2021
Documenti
Accedi al servizio
https://sue.senigallia.an.it/
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Il Richiedente potrà richiedere di visionare o ricevere copia dei documenti richiesti presentando al Comune apposito modello corredato degli allegati necessari. Sulla richiesta dovranno essere indicati tutti i dati a disposizione del richiedente che consentano l’individuazione del documento richiesto. Il diritto di accesso si esercita con riferimento ai documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data dall’Amministrazione.
- Se dall’esame della richiesta di accesso vengono individuati soggetti controinteressati, il Responsabile del procedimento provvede a darne comunicazione agli stessi. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso; decorso tale termine il Responsabile del procedimento provvede sulla richiesta.
- Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all’ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta l’amministrazione, entro 10 giorni, ne dà comunicazione al richiedente tramite posta elettronica ordinaria o certificata. In tale caso il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.
- Entro il termine suindicato il Richiedente verrà invitato (telefonicamente o tramite posta elettronica ordinaria o certificata) a presentarsi in una data stabilita presso gli uffici Comunali per esaminare i documenti oggetto di richiesta, nelle ore di ufficio e alla presenza di personale addetto. I documenti sui quali è consentito l’accesso non possono essere asportati dal luogo presso cui sono dati in visione o comunque alterati in qualsiasi modo. L’esame dei documenti è effettuato dal richiedente o da persona da lui incaricata, con l’eventuale accompagnamento di altra persona di cui vanno specificate le generalità, che devono essere poi registrate in calce alla richiesta (art. 7). Qualora i documenti richiesti non vengano ritirati e/o esaminati entro il termine previsto nell’atto di accoglimento, gli stessi verranno archiviati e per la visione dovrà essere presentata nuova istanza. Sarà inviata al richiedente comunicazione di archiviazione.
- Il rifiuto, la limitazione o il differimento dell’accesso richiesto in via formale sono motivati a cura del responsabile del procedimento.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
L. 07.08.1990 n. 241, artt. 22, 23, 24, 25 – e s.m.i..
Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, del diritto di accesso civico e generalizzato e del diritto di accesso agli atti dei consiglieri comunali approvato con deliberazione C.C. n. 91 del 30.10.2018
D.P.R. 12.04.2006 n. 184 – e s.m.i..