A chi è rivolto
Ai cittadini che intendono celebrare un matrimonio civile
Descrizione
I matrimoni civili vengono celebrati nella Casa Comunale davanti all’Ufficiale di Stato Civile.
Gli sposi concordano con l’ufficio Segreteria del Sindaco il giorno e la data di celebrazione per poi comunicarla all’ufficio di Stato Civile che predisporrà per tempo utile gli atti necessari.
Come fare
Gli sposi debbono recarsi presso la Casa Comunale nell’ora e nel giorno stabilito. Un messo comunale provvederà all’apertura e chiusura dell’edificio se il matrimonio si celebrerà nei giorni di sabato e domenica, quando gli uffici sono chiusi. Per esigenze particolari occorre contattare preventivamente l’Ufficio Segreteria del Sindaco.
Cosa serve
Gli sposi devono aver eseguito le pubblicazioni o aver ottenuto dispensa dall’effettuazione delle stesse.
- Necessita certificato di eseguite pubblicazioni, indicazione delle generalità dei testimoni e comunicazione del regime patrimoniale scelto (comunione o separazione dei beni). In caso di matrimonio di minorenni (da 16 a 18 anni) occorre produrre anche l’autorizzazione del Tribunale dei minori. Debbono produrre documento di riconoscimento sia i nubendi che i testimoni.
Cosa si ottiene
Celebrazione del Matrimonio Civile
Tempi e scadenze
Da definire
da definire
Documenti
Modulistica