Contenuti in evidenza

Rilascio certificati ed estratti

  • Servizio attivo

Rilascio di certificati ed estratti


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

  • I certificati di Stato Civile attestano i dati desumibili dai registri di Stato Civile, in particolare:
  • Certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita)
  • Certificati di morte (da cui risulta luogo e data di morte)
  • Certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio)
  • Estratto per riassunto dell’atto di nascita anche su modulo plurilingue (certificazione di nascita completa di eventuali annotazioni)
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio anche su modulo plutilingue (certificazione di matrimonio completa di eventuali annotazioni)
  • Estratto per riassunto dell’atto di morte anche su modello plutilingue (certificazione di morte completa di eventuali annotazioni).

 

Come fare

I certificati di stato civile e gli estratti per riassunto degli atti dello stato civile (nascita, matrimonio, morte) possono essere richiesti ed ottenuti anche attraverso il servizio postale ordinario. A tal fine è necessario che insieme alla richiesta scritta del documento occorrente sia inviata all’Ufficio dello Stato Civile la ricevuta del bonifico bancario con il quale è stata versata la somma occorrente per le spese di spedizione.

Non sono ammessi strumenti di pagamento diversi dal bonifico bancario.

Tale somma dovrà essere corrisposta tramite un normale bonifico bancario con IBAN:

( IT34T0306921306100000046015) presso BANCA INTESA SAN PAOLO S.p.A. – Filiale di Senigallia Piazza del Duca n.4 – intestato al Comune di Senigallia – Servizio Tesoreria “


Cosa serve

Documento di riconoscimento valido per chi si presenta allo sportello;
fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta o via mail.

  • Documento di riconoscimento valido per chi si presenta allo sportello;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta o via mail.

Cosa si ottiene

Certificati ed estratti

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato

Il rilascio del documento è immediato o avviene comunque entro 24 ore.

Quanto costa

Vedi tariffario allegato

Documenti

Accedi al servizio

e-mail

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Rodolfo Molinelli

Email: r.molinelli@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri