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Trascrizione di atti di Stato Civile

  • Servizio attivo

I cittadini italiani possono chiedere direttamente all’Ufficiale dello Stato Civile la trascrizione nei registri del Comune degli atti di Stato Civile formati all’Estero che li riguardano


A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno un interesse a far trascrivere atti di stato civile.

Descrizione

Gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte formati nel Comune in cui tali fatti accadono, sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli interessati per la loro trascrizione nei rispettivi registri di Stato Civile.

Nei comuni di trascrizione degli atti è possibile richiedere certificati ed estratti come nei Comuni dove si trovano gli atti originali.

E' anche possibile per i cittadini italiani e per gli atti formati all'estero, chiedere direttamente la trascrizione degli stessi in Italia invece che chiedere che siano le rappresentanze italiane all'estero a richiederlo (si veda la circolare del Ministero dell'Interno n.8 del 12/06/2019), così come per i cittadini stranieri richiedere nel Comune di residenza la trascrizione nei registri di stato civile italiani, di atti di stato civile formati all'estero.

Come fare

La richiesta, verbale o scritta, deve essere presentata presso l’Ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

La richiesta, verbale o scritta, deve essere presentata presso l’Ufficio di Stato Civile.

  • Il richiedente deve esibire un valido documento di riconoscimento e deve depositare presso l’ufficio di Stato Civile l’originale dell’atto di Stato Civile da trascrivere, già tradotto in lingua italiana e legalizzato secondo le norme vigenti.

Cosa si ottiene

La trascrizione di atti di Stato Civile

Tempi e scadenze

L’atto viene trascritto entro trenta giorni dalla data della richiesta.

30 giorni

30 giorni dalla richiesta

Quanto costa

nessuno

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Rodolfo Molinelli

Email: r.molinelli@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024

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