Segnalazione certificata per l’Agibilità totale o parziale

• Servizio attivo

La segnalazione certificata per l’agibilità deve essere presentata qualora l’intervento edilizio realizzato abbia influito sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.

A chi è rivolto

A coloro che necessitano di avere l'agibilità di un immobile a seguito di  nuove costruzioni,  ricostruzioni e sopraelevazioni e, più in generale, per tutti gli edifici esistenti che abbiano subito interventi che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1 dell'articolo 24 del Testo Unico Edilizi.

Come fare

La segnalazione deve essere presentata dal proprietario o da chi è titolare di un diritto reale sul bene oggetto di intervento.

La segnalazione va inoltrata tramite il portale SUE previo accreditamento.

Cosa serve

Segnalazione in carta libera utilizzando la modulistica unificata che la Regione Marche con D.G.R. n. 670 del 20.06.2017 – in ottemperanza a quanto stabilito con l’accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali in sede di Conferenza Unificata del 04.05.2017 – ha adeguato in relazione alle normativ

La segnalazione va inoltrata tramite il portale SUE previo accreditamento.

• Diritti di segreteria variabili (consultare l’allegato diritti di segreteria allegato in calce) da versare presso l’Ufficio Economato.

L'agibilità totale o parziale dell'immobile

Tempi e scadenze

L’utilizzo dell’immobile può avvenire a far data dalla presentazione della segnalazione.

I tecnici dello Sportello Unico per l’Edilizia entro 30 giorni dalla data di presentazione provvedono alla verifica formale della SCIA e in caso di accertata irregolarità, qualora possibile, invitano l’interessato a rendere l’intervento conforme alla normativa vigente entro un termine prefissato. In caso di carenza dei presupposti o qualora l’interessato non provveda ad adeguare l’intervento alla normativa vigente verrà notificato all’interessato un provvedimento di divieto di utilizzo dell’immobile.

Verifica da parte dei Tecnici dello Sportello Unico

Quanto costa

Diritti di segreteria variabili (consultare l’allegato diritti di segreteria allegato in calce) da versare presso l’Ufficio Economato o mediante:

• bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria agibilità”;
  • Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale “diritti di segreteria agibilità”;
  • bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “diritti di segreteria agibilità”.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Edilizia privata - SUE

L’ufficio si occupa principalmente della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e quelli di urbanizzazione.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Silvia Cognini

Email: s.cognini@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 9 – Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Gli uffici comunali di Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata si occupano di tutte le attività relative alla pianificazione e alla gestione del territorio comunale, nonché di tutte le attività relative all'edilizia privata.

Sede Area 9

Viale Leopardi, 6