A chi è rivolto
Da compilare
Descrizione
Nel caso di trasferimento dell’immobile nel corso dei lavori, il nuovo proprietario ha l’obbligo di richiedere la volturazione o cointestazione del titolo abilitativo se in presenza di permesso di costruire, in alternativa in presenza di CILA, CILAS o SCIA deve semplicemente comunicarne la volturazione o cointestazione.
Come fare
L’istanza o comunicazione può essere inoltrata in modalità telematica all’indirizzo P.E.C: comune.senigallia@emarche.it, a mezzo servizio postale o con consegna al front-office dello Sportello Unico per l’Edilizia.
Cosa serve
Istanza in bollo o la comunicazione di volturazione utilizzando il modello predisposto dallo Sportello Unico per l’Edilizia.
L’istanza o la comunicazione di volturazione deve essere presentata dal nuovo proprietario dell’immobile.
- Marca da bollo e diritti di segreteria da versare presso l’Ufficio Economato
- L’istanza o comunicazione può essere inoltrata in modalità telematica all’indirizzo P.E.C: comune.senigallia@emarche.it, a mezzo servizio postale o con consegna al front-office dello Sportello Unico per l’Edilizia.
Cosa si ottiene
La volturazione di un immobile.
Tempi e scadenze
Il Responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia inoltra al richiedente, entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della L. 07.08.1990 n. 241, art. 7 – e s.m.i..
Verificata la completezza della documentazione presentata il Responsabile del procedimento, entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, cura l’istruttoria.
Il provvedimento finale, che lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede a notificare all’interessato, è adottato dal dirigente.
Avvio del procedimento
Il Responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia inoltra al richiedente, entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della L. 07.08.1990 n. 241, art. 7 – e s.m.i..
Istruttoria
Verificata la completezza della documentazione presentata il Responsabile del procedimento, entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, cura l’istruttoria. Il provvedimento finale, che lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede a notificare all’interessato, è adottato dal dirigente.
Quanto costa
Marca da bollo e diritti di segreteria da versare presso l’Ufficio Economato o mediante:
- bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria volturazione”;
- Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale “diritti di segreteria volturazione”;
- bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “diritti di segreteria volturazione”.
Documenti
Modulistica
Istanza volturazione Permesso di costruire
Accedi al servizio
https://sue.senigallia.an.it/
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
La modulistica è scaricabile dalla sezione “ALLEGATI” presente in questa pagina o sul portale SUE qualore fosse implementato tale procedimento.