Richiesta permessi di circolazione in Zona a Traffico Limitato e Area Pedonale

• Servizio attivo

Il servizio offre la possibilità di accedere alla Ztl/Apu tramite il rilascio di un permesso preventivo.

A chi è rivolto

A coloro che hanno la necessità di accedere all’interno della Zona a Traffico Limitato o Area Pedonale, in quanto è attivo un controllo elettronico degli accessi a tali zone h24 che rileva le violazioni commesse a chi accede abusivamente senza la necessità della presenza sul posto degli organi di Polizia Stradale.

Per presentare la richiesta, è possibile utilizzare le seguenti modalità:

• tramite il servizio richieste online Polizia Locale del sito del Comune di Senigallia;
  • a mano presso lo sportello dedicato tutti i giorni feriali dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre compilare il modulo online registrandosi con Spid o Cie, il permesso verrà inviato direttamente nella posta elettronica del richiedente. Qualora non si è in possesso di identità SPID o Cie si potrà richiedere il permesso presentandosi direttamente presso l'Ufficio Comando agli orari e giorni precedentemente indicati. Il permesso verrà rilasciato con l’affrancatura di una marca da bollo da 16,00 Euro.

• Compilazione della richiesta
  • Documento d'identità
  • Fotocopia della carta di circolazione

Cosa si ottiene

Si possono ottenere uno o più permessi e in base alla tipologia richiesta si otterrà il relativo permesso.

• Permesso tipologia C: consente la circolazione in Ztl e Apu con la sosta di 30 minuti per operazioni di carico e scarico, azionando il disco orario, nelle fasce orarie dalle 05:30 alle 10:30 e dalle 14:00 alle 17:00. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia CF: consente l’accesso al Foro Annonario per carico e scarico dalle ore 05:30 alle ore 09:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30, utilizzando esclusivamente l’accesso da Via Dei Macelli, tutti i giorni della settimana. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia E: consente la circolazione e la sosta in Ztl e Apu per il tempo necessario ad effettuare operazioni e interventi urgenti, previa presentazione di una marca da bollo di 16,00 euro.
  • Permesso tipologia EL:vb per auto esclusivamente elettriche: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento del territorio comunale e la circolazione in Ztl. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia F: consente l’accesso al Foro Annonario per carico e scarico dalle ore 05:00 alle ore 08:00 e dalle ore 12:00 alle ore 14:00, solo nei giorni di mercato. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia G: consente la circolazione in Ztl e Apu solo per raggiungere il garage privato. Scadenza 31 decembre dell’anno successivo a quello del rilascio.
  • Permesso tipologia R: consente la circolazione e la sosta di 30 minuti nella Ztl e Apu con l’esposizione del disco orario. Scadenza 31 dicembre dell’anno successivo a quello della richiesta.
  • Permesso tipologia RP: consente l’ingresso nella Ztl/Apu con sosta all’interno di 30 minuti esponendo il disco orario e la sosta gratuita nelle aree a pagamento del centro storico per i residenti in tale zona. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare. Scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio.
  • Permesso tipologia RP2: consente l’ingresso nella Ztl/Apu con sosta all’interno di 30 minuti esponendo il disco orario e la sosta gratuita nelle aree a pagamento del centro storico per i residenti in tale zona. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare, per la seconda auto previo pagamento di 100,00 euro l’anno. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.

30 Giorni dalla richiesta

30 giorni dalla richiesta

• Marca da bollo da 16,00 euro;
  • 100,00 euro l’anno solo per la tipologia RP2

Uffici che erogano il servizio:

U.O.A. Polizia Locale

La Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale.

Indirizzo: P.zza Garibaldi

Responsabili: