A chi è rivolto
A coloro che hanno la necessità di accedere in modo continuativo all’interno della Zona a Traffico Limitato o Area Pedonale, in quanto è attivo un controllo elettronico degli accessi a tali zone h24 che rileva le violazioni commesse a chi accede abusivamente senza la necessità della presenza sul posto degli organi di Polizia Stradale.
Come fare
Per presentare la richiesta, è possibile utilizzare le seguenti modalità:
- tramite il servizio richieste online Polizia Locale del sito del Comune di Senigallia;
- a mano presso lo sportello dedicato tutti i giorni feriali dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre compilare il modulo online registrandosi con Spid o Cie, il permesso verrà inviato direttamente nella posta elettronica del richiedente. Qualora non si è in possesso di identità SPID o Cie si potrà richiedere il permesso presentandosi direttamente presso l'Ufficio Comando agli orari e giorni precedentemente indicati. Il permesso verrà rilasciato con l’affrancatura di una marca da bollo da 16,00 Euro.
- Compilazione della richiesta
- Documento d'identità
- Fotocopia della carta di circolazione
Cosa si ottiene
Si possono ottenere uno o più permessi e in base alla tipologia richiesta si otterrà il relativo permesso.
- Permesso tipologia C: consente la circolazione in Ztl e Apu con la sosta di 30 minuti per operazioni di carico e scarico, azionando il disco orario, nelle fasce orarie dalle 05:30 alle 10:30 e dalle 14:00 alle 17:00. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
- Permesso tipologia CF: consente l’accesso al Foro Annonario per carico e scarico dalle ore 05:30 alle ore 09:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30, utilizzando esclusivamente l’accesso da Via Dei Macelli, tutti i giorni della settimana. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
- Permesso tipologia E: consente la circolazione e la sosta in Ztl e Apu per il tempo necessario ad effettuare operazioni e interventi urgenti. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
- Permesso tipologia EL:vb per auto esclusivamente elettriche: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento del territorio comunale e la circolazione in Ztl. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
- Permesso tipologia F: consente l’accesso al Foro Annonario per carico e scarico dalle ore 05:00 alle ore 08:00 e dalle ore 12:00 alle ore 14:00, solo nei giorni di mercato. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
- Permesso tipologia G: consente la circolazione in Ztl e Apu solo per raggiungere il garage privato. Scadenza 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio.
- Permesso tipologia R: consente la circolazione e la sosta di 30 minuti nella Ztl e Apu con l’esposizione del disco orario. Scadenza 31 dicembre dell’anno successivo a quello della richiesta.
- Permesso tipologia RP: consente l’ingresso nella Ztl/Apu con sosta all’interno di 30 minuti esponendo il disco orario e la sosta gratuita nelle aree a pagamento del centro storico per i residenti in tale zona. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare. Scadenza 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio.
- Permesso tipologia RP2: consente l’ingresso nella Ztl/Apu con sosta all’interno di 30 minuti esponendo il disco orario e la sosta gratuita nelle aree a pagamento del centro storico per i residenti in tale zona. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare, per la seconda auto previo pagamento di 100,00 euro l’anno. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
Tempi e scadenze
30 Giorni dalla richiesta
30 giorni dalla richiesta
Quanto costa
- Marca da bollo da 16,00 euro;
- 100,00 euro l’anno solo per la tipologia RP2