Riconoscimento del nascituro

• Servizio attivo

E’ possibile riconosce un bambino prima della nascita (Consigliato per i genitori non coniugati tra loro)

Ai futuri genitori (in particolare ai genitori non coniugati tra loro)

Descrizione

I genitori non coniugati tra loro possono riconoscere il proprio figlio prima della nascita, con apposita dichiarazione avanti all'Ufficiale di Stato Civile di un qualsiasi comune italiano (art. 44 del DPR 396/2000). Questa dichiarazione non è obbligatoria e non sostituisce la dichiarazione di nascita, ma permette che al momento del parto, la dichiarazione di nascita possa essere fatta da uno solo dei genitori.

Come fare

E' possibile prenotare il servizio direttamente on-line, oppure recarsi fisicamente presso l'Ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

Certificato medico recente indicante i dati anagrafici della mamma in attesa, il numero di settimane di gestazione e la data presunta del parto

• Documento di riconoscimento in corso di validità Certificato medico recente attestante lo stato di gravidanza

Il riconoscimento del nascituro

Immediato

gratuito

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Rodolfo Molinelli

Email: r.molinelli@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8