Bandiera Lilla: Marche, a Senigallia il secondo Tavolo Lilla per fare il punto sull’accessibilità e l’inclusione

Dettagli della notizia

Data:

24 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è riunito a Senigallia il secondo Tavolo Lilla delle Marche, un incontro aperto a tutti i Comuni Lilla della regione per fare il punto sull'accessibilità e l'inclusione nel turismo. L'incontro, ospitato per la seconda volta nella Sala Giunta del Comune di Senigallia, il più popoloso tra quelli Lilla delle Marche, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali.
Oltre al Presidente di Bandiera Lilla, Roberto Bazzano, e al Direttore Alessandro Fiore, erano presenti:
● Per il Comune di Senigallia: l'Assessore Cinzia Petetta, il Presidente del Consiglio
Comunale Massimo Bello e la Consigliera Silvia Tomassoni
● Per il Comune di Porto San Giorgio: il Consigliere Comunale Giuseppe Maccarrone
● Per il Comune di Cupra Marittima: il Consigliere Lucio Spina
● Per il Comune di Civitanova Marche: l'Assessore Barbara Capponi, la Dirigente Dott.ssa Castellucci e la Funzionaria Laura Tittarelli
● Per il Comune di Sassoferrato: il Sindaco Maurizio Greci
Accessibilità e inclusione: un impegno costante per i Comuni Lilla
Dopo i saluti di rito, l'incontro si è aperto con la presentazione di OSSMED, Osservatorio per la Mediazione Linguistica e Culturale, a cura del suo Presidente Carlo Nofri.
OSSMED, solida realtà fermana e partner consolidato di Bandiera Lilla, è impegnata da anni nell'accessibilità per le persone sorde. Il Professor Nofri ha illustrato ai Comuni presenti le attività dell'associazione, con particolare focus sui servizi e le soluzioni web create per facilitare l'accoglienza delle persone sorde nelle strutture ricettive. Fiore all'occhiello di OSSMED è la nuova web tv OPEN CHANNEL, che sarà operativa a breve e che sarà fruibile da tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità.
Condivisione di esperienze e buone pratiche
Segue un momento di condivisione da parte dei Comuni presenti, che hanno portato all'attenzione del tavolo progetti in corso e problematiche relative all'accessibilità e all'inclusione. Il Presidente Bazzano ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione e l'impegno dei Comuni: "È evidente come accessibilità e inclusione siano diventate elementi centrali per molti Comuni marchigiani, che le integrano nei loro progetti e attività, anche se non strettamente legati al turismo accessibile. Ogni Comune Lilla ha avviato soluzioni degne di nota, a volte ingegnose e brillanti, che meritavano di essere condivise in questo tavolo. Il nostro obiettivo è creare una rete di collaborazione a livello regionale e ogni incontro conferma la crescita costante dell'accessibilità e dell'inclusione nei nostri Comuni".
Bandi regionali e progetti futuri
Al termine dell'incontro, il Presidente Bazzano ha illustrato due bandi regionali volti a potenziare la capacità di accoglienza dei Comuni marchigiani, ribadendo la disponibili tà di Bandiera Lilla a supportare i Comuni Lilla nella preparazione dei progetti.
L'incontro si è concluso con un rinnovato clima di collaborazione, con la certezza che porterà presto a nuovi e importanti risultati per la crescita del turismo accessibile nelle Marche.
Un ringraziamento a tutti i Comuni Lilla marchigiani, anche a quelli che, pur non potendo essere presenti, hanno manifestato la volontà di condividere materiali e idee.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 11:24