“A piccoli passi. Famiglie… in centro!” – Parte il Centro per le Famiglie dell’ATS 8

Dettagli della notizia

Progetto finanziato dalla Regione Marche per supportare famiglie attraverso servizi gratuiti e consulenze specializzate. Contatti: 3386776905.

Data:

13 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il progetto, approvato dal Comitato dei Sindaci, finanziato dalla Regione Marche tramite il Fondo Famiglia, sarà realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Casa della Gioventù. L’obiettivo è quello di creare luoghi ed opportunità attraverso percorsi di supporto individuale ed esperienze di gruppo in cui attori istituzionali e non, si uniscono per promuovere il benessere, lo sviluppo delle famiglie e sostenere la genitorialità.

Che cos’è

Il Centro per le Famiglie è un servizio volto a supportare le famiglie nel loro ruolo educativo, sociale e di cura in tutte le fasi del ciclo di vita, specialmente durante eventi critici inaspettati. Promuove iniziative di mutuo aiuto ed attività di informazione.Si rivolge a tutte le famiglie con figli da 0 a 18 anni, comprese famiglie monoparentali, giovani coppie, famiglie immigrate e altri nuclei familiari che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o desiderano approfondire aspetti legati alla famiglia e alla crescita dei figli.

Cosa offre

Il Centro offre diversi servizi gratuiti per le famiglie residenti nei Comuni dell’ATS 8 – Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli – come:

• lo Sportello Informafamiglie,
  • Tempo per bambini e famiglie,
  • Consulenza sullo sviluppo,
  • Mediazione familiare,
  • Sostegno psicologico,
  • Percorsi psicoeducativi per genitori e
  • Consulenza legale in diritto di famiglia.

Già da luglio 2024 è attivo lo Sportello Informafamiglie sul territorio di Senigallia, Corinaldo e Ostra Vetere, e entro la fine del mese, si porterà a termine l’attivazione degli sportelli in tutti i restanti Comuni dell’ATS 8.  Sono inoltre previste due mattinate al mese dedicate alla consulenza da parte di professionisti specializzati nella neuropsicomotricità e in logopedia. Riteniamo infatti che la prevenzione e l’intervento precoce possono fare la differenza nel percorso evolutivo di un bambino. Invitiamo quindi i genitori di bambini di età compresa tra 0 e 6 anni a prenotare un appuntamento, le professioniste saranno disponibili per rispondere a dubbi, perplessità, curiosità, sullo sviluppo del proprio figlio.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare la referente al servizio al numero 3386776905 o inviare un’e-mail a centroperlefamiglie@casadellagioventu.itLa sede principale è si trova in Via Cagli 18 – 60019 Senigallia (AN), ma alcuni dei servizi previsti, saranno disponibili in tutti i Comuni del territorio.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2024, 13:26