Tassa sui rifiuti Tari – Pagamento

• Servizio attivo

La presente sezione descrive modalità e tempistiche di pagamento della TARI dovuta dai contribuenti del Comune di Senigallia.

A chi è rivolto

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o detentori dei locali o delle aree stesse.

Per le parti comuni condominiali di cui all’art. 1117 c.c. utilizzate in via esclusiva la tassa è dovuta dagli occupanti o conduttori delle medesime.

In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi nel corso del medesimo anno solare, la tassa è dovuta soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie.

Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della tassa dovuta per i locali ed aree scoperte di uso comune e per i locali ed aree scoperte in uso esclusivo ai singoli occupanti o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

Descrizione

La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

Nel mese di giugno, l’Ufficio Tributi invia a ciascun contribuente, con posta ordinaria o PEC, l’avviso di pagamento della TARI per l’anno corrente con i relativi modelli di pagamento preventivamente compilati sulla base dei dati contenuti nelle dichiarazioni presentate. Gli avvisi possono essere scaricati anche accedendo con SPID o CIE al Portale del Contribuente presente sulla home page del sito istituzionale del Comune di Senigallia.

L’importo da pagare è calcolato sulla base delle dichiarazioni presentate. Nel dettaglio, per ciascuna utenza sono indicati la categoria, l’indirizzo, il periodo, gli identificativi catastali, la superficie tassabile, il numero degli occupanti delle utenze domestiche aggiornato alla data di emissione degli avvisi di pagamento, le eventuali riduzioni applicate ed il conseguente calcolo della quota fissa e della quota variabile del tributo.

Come fare

Il pagamento dell’ avviso TARI può essere effettuato presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario, utilizzando i modelli F24 allo stesso allegati. Qualora il versamento avvenga tramite altri intermediari - come presso Tabaccherie oppure online – si raccomanda di effettuare il pagamento riferendolo al codice fiscale riportato nel modello F24.

Si consiglia inoltre di prestare particolare attenzione al codice catastale dell’ente da indicare nel modello F24, ricordando che il codice catastale del Comune di Senigallia è: I608.

Tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all’estero, possono effettuare il pagamento online accedendo al sito internet http://www.agenziaentrate.gov.it/, selezionando le voci “Cittadini>Pagamenti e Rimborsi>Servizio di pagamento>Compilazione e invio via web – F24 semplificato” seguendo le istruzioni per la registrazione e l’utilizzo del servizio.

I contribuenti residenti all’estero, nel caso in cui il versamento non possa essere effettuato tramite il modello F24, possono contattare l’Ufficio Tributi ai recapiti sotto indicati.

Cosa serve

L’avviso di pagamento della TARI può essere scaricato accedendo al Portale del Contribuente direttamente dal bottone Richiedi on-line della presente scheda informativa.

• SPID O CIE

Cosa si ottiene

Possibilità di scaricare l’avviso di pagamento TARI per l’anno in corso e i relativi modelli F24.

Tempi e scadenze

La TARI deve essere versata in 3 rate che, per l’anno 2024, scadono rispettivamente il 16 luglio 2024 (RATA 1), il 16 settembre 2024 (RATA 2) e il 16 dicembre 2024 (RATA 3), con possibilità di effettuare, in alternativa e a scelta del contribuente, il pagamento della TARI annuale in unica soluzione entro il 16 luglio 2024 (RATA UNICA).

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Tributi e Canoni

L'ufficio Tributi e Canoni si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

Responsabili:

Area competente:

Area 12 - Finanze – Tributi – Economato

L'Area 12 si occupa della gestione delle risorse finanziarie e tributarie del Comune di Senigallia.

Responsabile: dott. Andrea Marcantoni

Indirizzo: Palazzo La nuova Gioventù – Viale Leopardi n. 6 - 60019 Senigallia (AN)

Email: a.marcantoni@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071/6629359

Condizioni di servizio

Andrea Marcantoni

Email: a.marcantoni@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 12 - Finanze – Tributi – Economato

L'area 12 del comune di Senigallia si occupa della gestione delle risorse finanziarie e tributarie del Comune.

Sede Area 12

Palazzo La nuova Gioventù – Viale Leopardi, 6