Cos'è
Uno dei più grandi labirinti di mais del Centro Italia, una location suggestiva immersa nel verde a due passi dal mare, il divertimento più green dell’estate a Senigallia. E’ il Labirinto di Hort, il labirinto di mais di Senigallia, progetto ludico-educativo promosso dalla società cooperativa HORT di Ancona, nata come spin off accademico dell’Università Politecnica delle Marche, e patrocinato dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Marche.
A pochi chilometri dal centro città sulla S.P. Corinaldese n.52, il Labirinto di Hort conta ogni anno più di 12.000 visitatori proprio perchè si tratta di un’originale attrazione a impatto zero rivolto a tutte le fasce di età, capace di coniugare un insolito divertimento con una proposta didattica, una sorta di aula verde, in grado di avvicinare il pubblico alla campagna e di favorire la corretta fruizione e la conoscenza dell’agroambiente.
Il labirinto, ogni anno dedicato ad un tema specifico, sorge su 6 ettari di terreno e si sviluppa in un percorso di 4 chilometri con cinque piazze. Al suo interno sono installati dei pannelli didattici su tematiche storiche e ambientali. Numerosi gli eventi speciali sempre diversi in ogni edizione come attività di animazione per bambini e adulti, serate a tema, degustazioni.
Il Labirinto, è realizzato dalla società cooperativa Hort, nata come spin-off dell’Università Politecnica delle Marche nel 2011, con il patrocinio del Comune di Senigallia su una superficie agricola di circa 6 ettari, situata nei pressi della Strada Provinciale Corinaldese 52 a Senigallia, di proprietà della Soc. Agricola Mastai Ferretti che da sempre sostiene con entusiasmo questo progetto di valorizzazione turistica del territorio.
Per ulteriori informazioni sugli orari, il calendario degli eventi e le modalità di fruizione, si prega di consultare il sito web www.hort.it o seguire i canali social del progetto su https://www.facebook.com/labirintodihort e Instagram