Descrizione
SENIGALLIA – Seconda lezione del corso di letteratura della Libera Università degli Adulti di Senigallia: martedì 26 novembre alle ore 16.30, presso l’auditorium San Rocco di Senigallia, il dott. Antonio Maddamma, scrittore e poeta, terrà una lezione dal titolo “Crescentino Baviera, marchese libertino e poeta nella Senigallia del Settecento”.
Il docente illustrerà la vita e l’opera del poeta senigalliese, di cui un suo discendente, Alessandro Baviera scrisse: “Figlio dell’epoca, fu uno strano e contraddittorio impasto di genialità e di scioperataggine, di amore allo studio e di dissipazioni. La sua sbrigliata fantasia e la sregolatezza della vita si erano manifestate fin da giovane. Le conversazioni, i festini, il teatro lo avevano frequentatore assiduo. Aveva anche molto viaggiato: amava vestire con signorilità e ricercatezza”.
Sarà oggetto della lezione in particolar modo il carme “Amico al bel paese che al mondo non v’à pare”, che rivela un interessante retroscena biografico dell’autore, sul quale i coevi cronisti senigalliesi, oscillanti tra reticenza e pettegolezzo, non poterono appuntare la penna.
Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione sulla Luas è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (Palazzo Ferroni Frati, ex Tribunale), tel. 071 6629350; invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa che consentirà l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia.