Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali
L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.
Competenze
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
- Gestione dei servizi demografici ed adempimenti in materia di anagrafe, stato civile, leva militare, liste elettorali, statistica, toponomastica;
- Supporto tecnico alle varie strutture comunali e ai cittadini sulla semplificazione amministrativa con la predisposizione di modelli, istanze e richieste;
- Supporto organizzativo e amministrativo per le attività dei centri civici;
- Gestione Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
UFFICIO ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
- Assistenza agli organi elettivi con particolare riferimento all’iter di formazione degli atti deliberativi (raccolta e verifica della regolarità formale e sostanziale degli atti, assistenza alle riunioni degli organi deliberativi, attività di formalizzazione degli atti quali scrittura, copie, verbali sedute consiliari, pubblicazione);
- Attività connessa alla gestione dei servizi per il funzionamento della Sala del Consiglio comunale;
- Attività attinenti all’Albo Pretorio;
- Gestione del Protocollo generale ed informatico e dell’archivio;
- Attività connesse alla riorganizzazione e alla digitalizzazione dei processi connessi all’utilizzo del protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali e alla firma digitale in attuazione delle prescrizioni previste dal DPR 445/2000, dal C.A.D. e dalla normativa di settore;
- Protocollazione e archiviazione atti;
- Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività della Giunta Comunale;
- Supporto organizzativo, giuridico e amministrativo per le attività del Consiglio Comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari;
- Assistenza alla Presidenza del Consiglio Comunale per l’esercizio delle funzioni attribuite dalla Legge e dallo Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza;
- Studi per la proposizione e l’aggiornamento dei Regolamenti Comunali riguardanti gli Organi Istituzionali.
Struttura
Uffici che compongono la struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- IV Commissione Consiliare Permanente
- III Commissione Consiliare Permanente
- II Commissione Consiliare permanente
- I Commissione Consiliare permanente
-
Vedi altri 6
- Conferenza dei Presidenti delle Commissioni
- Ufficio Turismo Eventi e Sviluppo Economico
- Ufficio di Gabinetto e Comunicazione
- Area 2 – Affari generali – Comunicazione – Turismo – Eventi e Sviluppo Economico
- Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp
- Ufficio Attività Istituzionali
-
Servizi
- Richiesta di accesso agli atti della Polizia Locale
- Open Data
- WiFi Pubblico
- Certificato iscrizione liste elettorali
-
Vedi altri 6
- Voto da parte degli “studenti fuori sede” in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024
- Elezioni del Parlamento Europeo: iscrizione nella lista aggiunta per i cittadini comunitari residenti nel Comune di Senigallia.
- Accesso agli atti amministrativi documentale
- Rilascio di atti e/o fotogrammi relativi alle violazioni del Codice della Strada
- Liste Elettorali: consultazione e/o rilascio
- Certificato di godimento diritti politici
-
Documenti
- Regolamento per il funzionamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
- Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria
- Regolamento per la concessione ed uso degli orti urbani
- Regolamento consulta del volontariato
-
Vedi altri 6
- Regolamento di funzionamento della Consulta dello Sport
- Nuovo Regolamento di funzionamento della Commissione Comunale per i gemellaggi
- Regolamento comunale per la costituzione e l'impiego del fondo per gli incentivi funzioni tecniche di cui all'art. 113 Comma 3 del DLGS 50/2016
- Regolamento per la concessione ad associazioni senza scopo di lucro di beni immobili per il conseguimento dei propri scopi statutari
- Regolamento di gestione del Servizio Rifiuti Senigallia nell'Ato2 Ancona
- Regolamento "Disciplina Comunale per il Commercio dettaglio sulle aree demaniali marittime"
-
Notizie
- Allerta meteo per vento forte
- Giornata di recupero del mercato settimanale
- Avrà inizio lunedì 2 dicembre, il Laboratorio esperenziale gratuito "Soccorso emotivo"
- “Bussola Digitale” - Sicurezza informatica. Conoscerla per proteggere i bambini
-
Vedi altri 6
- Regolamento sul corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici
- Senigallia lancia “L’acqua non va per l’insù”: una nuova iniziativa per la sostenibilità ambientale
- Intervento di disinfestazione
- Una giornata per riflettere sul bullismo e sul cyberbullismo
- 25 novembre: Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
- Proseguono le celebrazioni organizzate nel centenario della nascita di Sergio Anselmi