Ufficio Controllo del territorio
La Polizia Locale “Ufficio Controllo del Territorio” svolge attività di controllo sulla normativa edilizia ed ambientale su segnalazione del cittadino, di iniziativa e su delega di altri Enti Pubblici.
Competenze
- Effettua controlli relativi al rispetto della normativa in materia di costruzione, ristrutturazione, manutenzione e fruibilità degli immobili per la salvaguardia della sicurezza pubblica;
- Effettua controlli relativi al rispetto della normativa ambientale nazionale e locale (leggi regionali, regolamenti, ordinanze) per la salvaguardia della salute, intervenendo altresì su problematiche relative all’inquinamento (del suolo, idrico, acustico ed atmosferico);
- Verifica il rispetto del Regolamento di polizia urbana e rurale nelle zone agricole, in particolare sulla corretta aratura e coltivazione dei campi e sulla corretta manutenzione dei fossi;
- Predispone le ordinanze e nulla-osta in materia di circolazione stradale;
- Rilascia le autorizzazioni per installazione di mezzi pubblicitari a carattere temporaneo;
- Rilascia i nulla osta per trasporti eccezionali e veicoli in condizioni di eccezionalità;
- Rilascia pareri su pratiche edilizie con riferimento ad accessi carrabili e circolazione stradale;
- Gestisce gli accessi agli atti di propria competenza.
Elenco servizi offerti
- Pareri per occupazione temporanea del suolo pubblico con cantieri edili e stradali, mezzi d'opera, banchetti, e simili in favore di privati;
- Autorizzazioni per pubblicità temporanea su aree private;
- Nulla osta per trasporti eccezionali e in condizioni di eccezionalità;
- Ordinanze per la modifica temporanea e permanente della circolazione stradale;
- Tutela Ambientale ed edilizia.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Martedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
Esclusi i festivi
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiesta di accesso agli atti della Polizia Locale
- Rilascio informazioni complesse sulle cartelle esattoriali
- Comunicazione per l'accesso in ZTL/AP dei veicoli a servizio delle persone disabili
- Rilascio informazioni sui verbali e sulle comunicazioni di integrazione di pagamento e preruolo
-
Vedi altri 6
- Rimborso di somme erroneamente pagate verbali del Cds
- Richiesta di rateizzazione della Sanzione pecuniaria per violazione Cds
- Rilascio di atti e/o fotogrammi relativi alle violazioni del Codice della Strada
- Richiesta cambio targa dei permessi
- Veicoli rimossi sul territorio
- Oggetti Rinvenuti: ritrovamento e restituzione
-
Documenti
- Richiesta accesso agli atti Polizia Locale
- Regolamento delle prestazioni del personale della Polizia Locale a carico di terzi per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi sul territorio Comunale
- Regolamento per l'armamento della Polizia Locale del Comune di Senigallia - Approvato con Delibera CC n. 26 del 22/02/2022
- Regolamento del Corpo della Polizia Locale - Approvato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 174 del 5/7/2022
- Vedi altri 4
-
Notizie
- Una giornata per riflettere sul bullismo e sul cyberbullismo
- 25 novembre: Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
- Iscrizione all'Albo scrutatori di seggio elettorale
- Iscrizione all'Albo Presidenti di seggio
-
Vedi altri 6
- Festival Ventimilarighesottoimari: dal noir al giallo civile
- Oggetti rinvenuti del 5 luglio 2024
- Oggetti Smarriti
- Oggetti rinvenuti - 21 maggio 2024
- Azienda Speciale Senigallia Servizi - Bando per la selezione per esami per la copertura, con contratto a tempo determinato part-time 24 ore settimanali, di n. 7 addetti ai servizi esterni svolti dall’Azienda Speciale Senigallia Servizi nell'esecuzione dei contratti di servizio affidati alla medesima Azienda da parte del Comune di Senigallia, tra i quali il servizio di controllo della sosta a raso.
- Oggetti rinvenuti del 18 aprile 2024