Contenuti in evidenza

PNRR

Dettagli dell'argomento

Notizie, documenti e aggiornamenti riguardanti il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

Novità

Immagine dimostrativa del sito istituzionale
comunicati 27 Giu 24

E’ online il nuovo sito del Comune di Senigallia.

E' online il nuovo sito del Comune di Senigallia: Il sito raggiungibile all’indirizzo www.comune.senigallia.an.it, è stato realizzato sulla base di un modello grafico progettato dal Team per la Trasformazione Digitale della Pres. del Cons. dei Ministri.

PNRR

M1.C1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” SEND

SEND, Servizio Notifiche Digitali anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è la piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o ex L. 890/1982), e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (e-mail, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il destinatario della notifica.

M1.C1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.4 Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE

Lo scopo di questo progetto è la piena adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica), attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID. Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE. Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2 È inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS. Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) ed offrire un accesso sicuro e veloce ed omogeneo ai servizi online su tutto il territorio nazionale.

M1.C1 – Investimento 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud

L’obiettivo del progetto è quello di implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati e la sicurezza di servizi e processi. La migrazione al cloud abilita il settore pubblico ad offrire servizi efficaci per cittadini ed imprese oltre che per i dipendenti della stessa PA e permette alle amministrazioni di beneficiare di risparmi significativi da reinvestire nello sviluppo di nuovi servizi, maggiore trasparenza sui costi e agilità e scalabilità nella gestione delle attività e delle infrastrutture. L’utilizzo del cloud porterà ad un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e ad una maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri