Contenuti in evidenza

Le missioni

Dettagli della notizia

Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

La versione originale del Pnrr si articolava in 6 missioni, successivamente il Piano è stato riformulato con la Decisione del Consiglio UE dell’8 dicembre 2023 che ha introdotto diverse novità tra le quali la missione 7 chiamata REPowerEU.

Con la riformulazione del Piano disciplinata dalla Decisione del Consiglio UE dell’8 dicembre 2023 le risorse disponibili per il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) sono salite a 194,4 miliardi di euro (122,6 miliardi di prestiti e 71,8 miliardi di sovvenzioni) mentre le riforme da adottare sono diventate 66, sette in più rispetto al piano originario, e gli investimenti 150. Rispetto alla dotazione iniziale di 191,5 miliardi, l’aumento è dovuto a 2,76 miliardi come contributi a fondo perduto (sovvenzioni) per la realizzazione del RePowerEU e 145 milioni a seguito dell’aggiornamento del contributo finanziario massimo.

Le missioni si suddividono in 16 componenti funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo:

 

 

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri