Costo di Costruzione

Dettagli del documento

Il costo di costruzione è una quota del costo dell'intervento edilizio che i privati devono pagare al Comune quando costruiscono un edificio. Il contributo serve a finanziare le opere pubbliche necessarie al territorio.

Tipo documento:
  • Documento (tecnico) di supporto

Descrizione

Ogni attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale comporta, ai sensi D.P.R. 06.06.2001 n. 380, artt. 16, 19 – e s.m.i., la corresponsione di un contributo di costruzione commisurato all’incidenza delle spese di urbanizzazione nonché al costo di costruzione.

Il contributo di costruzione è costituito dagli oneri di urbanizzazione primaria (U1), dagli oneri di urbanizzazione secondaria (U2) e dal costo di costruzione (CC).

Il costo di costruzione (CC) è costituito da una quota variabile del costo dell’intervento ed è determinato in maniera diversificata a seconda che si tratti di edilizia afferente la funzione residenziale o di edilizia afferente la funzione terziaria; lo stesso non è dovuto per l’edilizia produttiva e/o agricola nè per i complessi turistici ricettivi complementari.

Per intraprendere un’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia, contestualmente al rilascio del permesso di costruire o alla presentazione della segnalazione certificata di inizio attività o della comunicazione di inizio lavori asseverata, l’avente titolo è tenuto a corrispondere il contributo di costruzione, fatti salvi i casi di riduzione o esonero previsti dal D.P.R. 06.06.2001 n. 380, art. 17 – e s.m.i..

Il versamento del contributo di costruzione può essere effettuato a mezzo Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4, oppure, mediante bonifico bancario con valuta fissa da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “CC”.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 259 del 11 dicembre 2007 è stato disposto che il valore del costo di costruzione, relativo agli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, va calcolato in base al costo di stima degli interventi stessi attraverso computo metrico estimativo redatto sulla base dell’elenco prezzi pubblicato dalla Regione Marche per le opere pubbliche ridotto del 50% per effetto delle disposizioni di cui al D.P.R. 06.06.2001 n. 380, art. 16 c. 10 – e s.m.i..

L’elenco prezzi della Regione Marche per le opere pubbliche e aggiornato annualmente con deliberazione della Giunta Regionale ed è visionabile nel portale della Regione Marche.

Nella sezione “Allegati” è possibile scaricare lo schema per il calcolo del contributo di costruzione.

Regione Marche elenco prezzi opere pubbliche

Ufficio responsabile

Ufficio Edilizia privata - SUE

L’ufficio si occupa principalmente della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e quelli di urbanizzazione.

Sede Area 9

Viale Leopardi, 6

Senigallia, 60019

Responsabili:

Formati Disponibili

PDF

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio