Descrizione
Ogni attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale comporta, ai sensi D.P.R. 06.06.2001 n. 380, artt. 16, 19 – e s.m.i., la corresponsione di un contributo di costruzione commisurato all’incidenza delle spese di urbanizzazione nonché al costo di costruzione.
Il contributo di costruzione è costituito dagli oneri di urbanizzazione primaria (U1), dagli oneri di urbanizzazione secondaria (U2) e dal costo di costruzione (CC).
La determinazione dell’importo degli oneri di urbanizzazione primaria (U1) e degli oneri di urbanizzazione secondaria (U2), è diversificata a seconda che si tratti di edilizia afferente la funzione residenziale e/o terziaria, di edilizia afferente la funzione produttiva e/o agricola o di complessi turistici ricettivi complementari.
Per intraprendere un’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia, contestualmente al rilascio del permesso di costruire o alla presentazione della segnalazione certificata di inizio attività o della comunicazione di inizio lavori asseverata, l’avente titolo è tenuto a corrispondere il contributo di costruzione, fatti salvi i casi di riduzione o esonero previsti dal D.P.R. 06.06.2001 n. 380, art. 17 – e s.m.i..
Il versamento degli oneri di urbanizzazione può essere effettuato a mezzo Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4, oppure, mediante bonifico bancario con valuta fissa da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “U1-U2”.
Nella sezione “Allegati” presente in questa pagina è possibile scaricare la tabella degli importi degli oneri di urbanizzazione primaria (U1) e di urbanizzazione secondaria (U2) vigenti, approvati con determina dirigenziale n. 195 del 28/02/2023, nonchè lo schema per il calcolo del contributo di costruzione.