Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Può entrare chi ha lo specifico permesso rilasciato dal Comune di Senigallia. Può entrare anche chi ha un permesso per disabili. Il permesso per disabili lo rilascia il comune di residenza. Se il permesso per disabili è rilasciato dal Comune di Senigallia, al momento del rilascio si dovrà indicare la targa dell’auto utilizzata normalmente dalla persona alla quale è rilasciato il permesso per disabili. Se il permesso è rilasciato da un comune diverso da Senigallia, si dovrà comunicare i dati al numero verde gratuito 800698006 prima dell’ingresso nella ZTL. risponderà una segreteria telefonica alla quale andrà comunicato il numero di targa dell’auto, il numero del permesso e il Comune che lo ha rilasciato.

I residenti con almeno 65 anni possono richiedere la tessera gratuita per i bus urbani, valida tutto l'anno. I non residenti, gli ospiti di strutture ricettive o di abitazioni di proprietà nel territorio di Senigallia, hanno la possibilità di richiedere la tessera stagionale valida su alcune corse del bus urbano.

Per contattare l' URP puoi inviare un'email all'indirizzo urp @comune.senigallia.an.it oppure puoi chiamare il numero 071 66 29 397. Lo sportello riceve dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 12:30 e si trova in Via Manni, 7.

Per le sanzioni alle norme del Codice della strada Il pagamento di una sanzione potrà essere effettuato entro 60 giorni (entro 5 giorni per pagare con la riduzione del 30%) nelle seguenti modalità: attraverso il sistema pagoPA® accedendo al Portale dei Pagamenti del Comune di Senigallia, o attraverso le APP di Poste, della tua banca; presentando l’avviso presso le tabaccherie, ricevitorie, supermercati aderenti, banche. Attraverso il sistema pagoPA®, accedendo al Portale dei Pagamenti del Comune di Senigallia Per il Pagamento delle sanzioni amministrative (violazioni ai Regolamenti comunali, alla legge regionale sul commercio o al Codice della Navigazione, etc.) il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA®, le APP di Poste o della tua banca, presentando l’avviso presso le tabaccherie, ricevitorie, supermercati aderenti o in banca.

Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata attribuito al cittadino per il dialogo con la Pubblica Amministrazione. Vuoi richiedere gratuitamente lo Spid o la Pec del Comune? Consulta questa pagina: https://www.comune.senigallia.an.it/richiedi-spidpec/

L'accesso alla zona a traffico limitato è consentito solamente a chi ha il permesso. Ti porto nella sezione dedicata, dove puoi trovare la modulistica per richiedere l'accesso. Per le tipologie di permessi, invece, consultare la seguente pagina: Circolazione e sosta in ZTL e AP . https://www.comune.senigallia.an.it/polizialocale/aree-tematiche/sanzioni-e-sinistri-stradali/modulistica-online-polizia-locale/

Per fissare un appuntamento, scorri fino alla parte inferiore di qualsiasi pagina del sito e troverai nel footer la sezione "Prenotazione appuntamento" da cui potrai procedere con la prenotazione.

Nel sito web del Comune, nella barra di navigazione, trova la voce "Servizi" e cliccaci sopra per esplorare i servizi offerti dal Comune. Come opzione alternativa, utilizza il campo di ricerca (simbolo della lente d'ingrandimento situato in alto a destra della pagina) per digitare e cercare il servizio specifico di cui hai bisogno, poi naviga nei risultati fino a trovare la sezione dei servizi desiderata.

1) Lo spid ha una scadenza? risposta: lo SPID non ha una scadenza, ovviamente come in tutti i sistemi va rinnovata la password 2) Ma per avere la Spidmail (PEC) ho bisogno di avere uno spid? Eventualmente anche uno spid che non sia di namirial? Risposta: per avere spidmail occorre possedere spid. Non è importante avere lo SPID rilasciato da Namirial va bene qualsiasi Spid 3) Una volta attiva la casella SPIDMAIL, con quali password entro? Risposta: l’autenticazione per accedere a SpidMail avviene con SPID, quindi con le sue stesse credenziali che utilizza per SPID 4) Posso usare l’e-mail che ho in comune con un altro famigliare/collega? Risposta: NO, l’E-MAIL deve essere sua PERSONALE ed UNIVOCA altrimenti il sistema non l’accetta 5) Se non riesco a vedere le e-mail dal cellulare ma solo dal computer, posso comunque fare la registrazione per l’attivazione dello SPID? Risposta: NON è possibile fare l’attivazione dello SPID SE NON HA UN CELLULARE DOVE POTER RICEVERE e VISIONARE le E-MAIL, in quanto al momento della registrazione verranno inviati due codici (uno per SMS e uno per E-MAIL) da comunicare in tempo reale all’operatore RAO per completare la procedura di attivazione SPID. 6) E’ possibile utilizzare un cellulare con poca memoria che non sia in grado di scaricare le APP? Risposta: Per l’attivazione dello SPID LIVELLO 2 è NECESSARIO un cellulare dove poter scaricare l’APP GENERATOR del Gestore Namirial che permetta l’autenticazione attraverso il CODICE OTP 7) E’ possibile avere più di uno spid per persona fisica? Risposta: SI è POSSIBILE avere più di uno SPID di Gestori diversi.

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