Anche il Comune di Senigallia aderisce al progetto “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”

Dettagli della notizia

Progetto estivo di cittadinanza attiva per giovani con attività manuali e artistiche nel Comune di Senigallia.

Data:

04 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Sta per ripartire progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS

Anche il Comune di Senigallia ha aderito al progetto. Le attività partiranno il 24 giugno coinvolgendo ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per 3 settimane.

Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.
I ragazzi e le ragazze si "sporcheranno le mani" per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del "fare insieme", recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.

Le attività nel Comune di Senigallia si svolgeranno presso i sottopassaggi situati in viale Leopardi e via Mamiani e riguarderanno l’attività di pittura artistica.

A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2024, 14:27