Descrizione
La Giunta comunale nella seduta del 28 ottobre u.s. ha approvato la delibera di avvio della fase partecipativa relativa al regolamento sul corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Preliminarmente all’approvazione del Regolamento da parte del Consiglio Comunale, è prevista la partecipazione e l'informazione a titolo consultivo della popolazione residente e di altri soggetti pubblici e privati interessati di cui all’art. 6 commi 2 e 3, L.R. 12/2017.
Si è occupata della redazione del Regolamento comunale del piano antenne, in stretta sinergia con gli uffici comunali, la società EH FIELDS srl, azienda esperta a livello nazionale in materia di campi elettromagnetici; per la predisposizione del quadro conoscitivo è stata effettuata un’analisi approfondita dello stato di fatto tramite censimento degli impianti di telefonia mobile presenti sul territorio comunale – comprensivo della raccolta dei dati radioelettrici degli impianti esistenti – una simulazione di impatto elettromagnetico, una estesa campagna di misura presso ricettori sensibili e altri siti di interesse, un’analisi dei piani di sviluppo dei gestori al fine di ricercare siti idonei a ospitare nuovi impianti o potenziare quelli esistenti, effettuando anche simulazioni di impatto elettromagnetico per le soluzioni individuate.
Le bozze degli elaborati costituenti il regolamento e relativa relazione tecnica sono stati già oggetto di confronto con gli operatori telefonici e con la competente commissione consiliare permanente seconda del Comune di Senigallia.
Il Regolamento, ai fini della procedura partecipativa e per garantire la trasparenza e l’informazione, è consultabile, con i relativi allegati, nella sezione “Albo pretorio” del sito del Comune di Senigallia e verranno interessati ARPAM e Comuni limitrofi; è possibile far pervenire eventuali note integrative entro 10 giorni successivi al termine dei quali si provvederà alla valutazione delle osservazioni pervenute e alla conseguente approvazione del Regolamento e dei relativi allegati da parte del Consiglio Comunale.
Le eventuali note integrative posso essere inoltrate al seguente indirizzo di poste elettronica ordinaria: segnalazioni.ambiente@comune.senigallia.an.it oppure a mezzo PEC all’indirizzo: comune.senigallia@emarche.it inserendo in entrambi i casi come oggetto “Osservazioni regolamento antenne”
La documentazione completa è consultabile presso la l’Ufficio Ambiente situato nella sede comunale in via Leopardi n°6 piano primo negli orari di ricevimento al pubblico: lunedì-mercoledì: dalle ore 10 alle ore 13, giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30