Controlli a Cannella di Senigallia per la caduta di un pino

Dettagli della notizia

Il 21 marzo si è svolto un sopralluogo per verificare l'albero caduto in un'area verde pubblica adiacente al circolo. I risultati hanno evidenziato un ristagno d'acqua di circa 1 metro alla base dell'albero.

Data:

22 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 21 marzo, a seguito della segnalazione da parte dei soci del circolo UISP CANNELLA, si è eseguito un sopralluogo congiunto con il Dottore Agronomo Samuele Mencaroni e il tecnico dell'Università di Bologna, per la verifica di un albero che è caduto nell'area verde pubblica adiacente al circolo, colpendo la pista polivalente.

L'albero, afferente alla specie pino domestico (Pinus pinea), si è ribaltato, in condizioni di basse velocità del vento (3-5 metri/secondo). Nonostante il pino fosse in ottime condizioni vegetative, alla base dell'albero si è rilevata la presenza di terreno saturo e di consistente ristagno d'acqua fino alla profondità di circa 1 metro.

Con l'obiettivo di eseguire delle verifiche per la sicurezza dell'area e delle alberature nelle zone limitrofe, da domani mercoledì 22 marzo tutta l'area interessata dal ristagno idrico sarà interdetta al passaggio, alla sosta e alla fruizione per almeno due settimane. In particolare, si raccomanda di non usare l'area giochi né l'area dei fabbricati del circolo.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2023, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri