Descrizione
Al Teatro Nuovo Melograno di Senigallia, i corsi di teatro offrono un percorso che accompagna bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni. Attraverso un processo formativo che parte dalle tecniche ed esercizi teatrali, gli allievi si confrontano con se stessi e con gli altri, in un ambiente creativo e stimolante.
Teatro Junior (7-11 anni)
Il corso “Teatro Junior” introduce i più piccoli al teatro attraverso il gioco. Gli esercizi di movimento, improvvisazione e uso della voce consentono ai bambini di avvicinarsi al palcoscenico in modo divertente e naturale. Partendo dalla favola, dal racconto o dalla propria immaginazione gli allievi iniziano a scoprire le regole dell’interpretazione e della messa in scena. Nonostante l'aspetto ludico, cominciano a familiarizzare con svariate tecniche teatrali, sperimentando l’attività sul palco come uno strumento di espressione creativa. Il gioco diventa così un mezzo per scoprire le proprie capacità ed esprimere se stessi, senza sentirsi giudicati.
Teatro Mid (12-14 anni)
Nel “Teatro Mid”, gli adolescenti, attraverso la rappresentazione scenica, iniziano ad affrontare artisticamente tematiche legate al loro vissuto quotidiano e al contesto sociale. In questa fase, si approfondiscono tecniche come l'improvvisazione e lo studio del personaggio ampliando sempre di più il lavoro di gruppo e imparando a far emergere l’autentico potenziale espressivo e creativo del proprio corpo. Ciò permette ai ragazzi di esplorare emozioni e relazioni in modo spontaneo. Il palcoscenico infatti diventa il luogo sicuro dove sperimentare la realtà, vivendo esperienze che, pur essendo finzione, sono profondamente vere.
Teatro Next (15-18 anni)
“Teatro Next” è rivolto ai ragazzi e ragazze che si preparano a diventare giovani adulti. Qui l’attenzione si concentra non solo sullo sviluppo delle capacità attoriali, ma anche sul ruolo dell’attore come autore consapevole. In questa fase, i giovani attori si confrontano con temi universali come la paura e la guerra, la ricerca della felicità e il perseguimento dei propri sogni, il giudizio e il rapporto con se stessi, e tutto ciò che riguarda le grandi domande della vita. L'esplorazione di questi argomenti attraverso testi originali o di repertorio, li aiuta a comprendere la responsabilità del messaggio trasmesso attraverso il teatro. Il lavoro sul testo, l'interpretazione e la costruzione del personaggio diventano strumenti indispensabili per trasportare in scena il loro percorso e le loro idee attraverso la scelta di svariate cifre stilistiche quali il comico, il drammatico, il lirico, il naturalistico e il grottesco.
La Filosofia Didattica del Teatro Nuovo Melograno
Ogni corso si concentra più sul percorso che sulla meta finale. La formazione teatrale diventa un viaggio di scoperta potenzialmente senza fine, che permette a ciascun partecipante di crescere come attore e come persona. I corsi sono progettati infatti per allenare non solo le abilità attoriali, ma anche lo sguardo interiore. Il teatro diventa il mezzo attraverso cui praticare il rapporto con se stessi e con gli altri, affrontando le sfide emotive e relazionali che emergono in ogni fase della vita. Le storie, i personaggi e le trame offrono agli allievi l’opportunità di toccare, in modo protetto e creativo, i grandi temi dell’esistenza.
Le iscrizioni sono aperte! Per maggiori informazioni, contattaci via WhatsApp al 389.5450774 o via email all’indirizzo: corsi.nuovomelograno@gmail.com