Descrizione
Il ministro Francesco Lollobrigida ha accolto la richiesta del Presidente Francesco Acquaroli, che, attraverso un atto della Giunta Regionale, ha inoltrato al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste la richiesta della "dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità della calamità naturale per le piogge alluvionali, in considerazione dei danni provocati alle produzioni agricole, alle strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all'attività agricola nel territorio regionale".
Questa dichiarazione rappresenta il presupposto per attingere al Fondo di Solidarietà Nazionale e attivare interventi compensativi, da destinare ai ristori per le attività agricole, danneggiate dall'alluvione.
I comuni interessati dal provvedimento sono 46, distribuiti in tre province. Tra questi è presente anche il comune di Senigallia
Sono 461 le segnalazioni pervenute in Regione dalle imprese agricole per l'alluvione del 15-16 settembre, il danno alle strutture ammonta a circa 20.650.000 euro, mentre alle produzioni agricole, sia vegetali che zootecniche, è di oltre 1.800.000 euro.