Descrizione
Nell’ambito delle iniziative in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Senigallia Sabato 8 Marzo alle ore 17.00 inaugura nei locali della biblioteca Antonelliana di Via Ottorino Manni 1, la mostra L’ETA’ MODERNA. ALTRI SGUARDI, NUOVI RACCONTI parte della collana Storie nella Storia dell’editrice Settenove.
La mostra rimarrà esposta fino al 21 marzo.
Di cosa si tratta?
La Mostra offre un racconto nuovo della storia, che intreccia le vicende di donne e uomini, valorizza le relazioni e le differenze, contribuisce alla costruzione di un mondo comune migliore. Una prospettiva ampia e senza gerarchie: quella della storia delle donne e di genere raccontata a bambine e bambini dalle storiche della SIS - Società Italiana delle Storiche. Il lavoro, le relazioni famigliari e politiche, la vita in società, i costumi, le rivoluzioni tecniche, culturali, sociali che vedono coinvolte le donne di ogni epoca. E inoltre il mondo delle storiche e delle loro importanti scoperte in ogni epoca di riferimento.
In particolare, il presente modulo parte dalle domande: in che cosa è “moderna” l’Età Moderna? Lo è lo stesso per gli uomini e per le donne? Attraverso le testimonianze che raccolgono o esprimono la voce delle donne, la loro personalità, si va ad esplorare il loro vissuto, le loro esperienze, come hanno agito da sole o insieme ad altre donne, passo dopo passo, per la conquista
dei propri diritti. Conoscere il ruolo delle donne nella Storia cambia inevitabilmente il modo di interpretarla.
L’incontro di inaugurazione sarà tenuto dalla Prof.ssa Raffaella Sarti, docente di Storia Moderna presso l’Università di Urbino Carlo Bo e già Presidente della SIS dal titolo: “LA STORIA IN PROSPETTIVA DI GENERE”
Al termine è prevista la visita guidata alla mostra a cura di Anastasia Antonelli.
Coordina Orietta Candelaresi, curatrice dell’evento.
L’evento prosegue martedì 18 Marzo alle ore 17.00 con un incontro formativo rivolto a docenti di ogni ordine e grado dal titolo: La didattica delle discipline nell’ottica delle pari opportunità. Saranno proposti spunti di riflessioni per una didattica delle discipline, con particolare attenzione alla storia, attenta al superamento di stereotipi e pregiudizi per una visione più aperta e plurale dei saperi e per una formazione e un’educazione al rispetto delle differenze e delle pari opportunità a cura di Orietta Candelaresi e Anastasia Antonelli.
L’intero evento è sostenuto dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Spira Mirabilis di Senigallia e la Libreria Iobook.