Descrizione
Il Comitato ‘Giorno della Memoria’, composto da Comune di Senigallia, Comunità ebraica di Ancona, Diocesi di Senigallia e Scuola di Pace ‘V. Buccelletti’ ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla Memoria.
AL CINEMA
Si parte lunedì 20 gennaio 2025 con il film ‘Liliana’, alle ore 21.00, al cinema ‘Gabbiano’, in una serata organizzata con la collaborazione dell’Anpi senigalliese e del Circolo dei lettori. Sarà infatti il film – documentario dedicato alla senatrice a vita e testimone della Shoah, Liliana Segre, diretto dal regista Ruggero Gabbai, a dare il via alle iniziative 2025 organizzate dal Comitato ‘Giorno della Memoria’. Dopo il rientro in Italia, nel silente imbarazzo dei suoi concittadini, la senatrice Segre tiene dentro di sé il trauma dell'esperienza di deportata ad Auschwitz. Fino a quando, a distanza di 45 anni, dopo essere diventata madre e quella di una profonda depressione, non le è più possibile farlo e decide di parlarne pubblicamente, in particolare nelle scuole. Il film sarà replicato mercoledì 22 gennaio, alle ore 18.00.
IN BIBLIOTECA
La storia continua a far vivere intense pagine di persone coraggiose. Come quelle del libro ‘La Rosa Bianca’, del giornalista e scrittore trentino Paolo Ghezzi, che sarà a Senigallia, sabato 25 gennaio 2025 alla biblioteca comunale ‘Antonelliana’, ore 17.00, per presentare il suo volume, edito dalle edizioni San Paolo. Il dialogo con l’autore sarà a cura di Valentina Berluti, Gioia Broganelli, Aurora Livieri, Sara Spinozzi, quattro giovani studentesse universitarie che hanno preso parte, nel giugno 2023, al viaggio della Memoria, organizzato dal Comitato senigalliese, a Monaco di Baviera e Dachau. La Rosa Bianca è il nome di un gruppo di giovani tedeschi di ispirazione cristiana e accomunati dal desiderio di libertà e giustizia. Si opposero al regime nazista con pericolose azioni clandestine. Arrestati, subirono un processo farsa e furono condannati a morte. In queste pagine è ripercorsa la storia di Hans e Sophie Scholl, Christoph Probst e di tutti i membri della Rosa Bianca.
IN SINAGOGA
Domenica 26 gennaio 2025, ore 18.00, sarà la sinagoga senigalliese, in via dei Commercianti, ad ospitare la celebrazione del ‘Giorno della memoria’, con gli interventi di Amos Zuares, comunità
ebraica, Franco Manenti, vescovo diocesano e Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia. L’occasione sarà arricchita da “Le fotografie che fanno storia”, elaborati grafici di studenti e studentesse di alcune scuole cittadine.
A TEATRO
“Le bambine di Terezin” è uno spettacolo teatrale con Paola Bordignon, per la regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone. Sarà in scena martedì 28 gennaio, alle ore 21.00, al teatro ‘Portone’, con ingresso gratuito. Racconta di Terezin, il ghetto modello riservato ad artisti, musicisti, bambini, agli ebrei privilegiati. Grazie ai disegni, alle poesie, alle testimonianze lo spettacolo racconta con semplicità di come l’arte, la musica, il teatro, la cultura abbiamo aiutato i prigionieri a restare umani. Uno sguardo diverso sulla Shoah, come singolare è questa storia. La mattina di mercoledì 29 gennaio lo stesso spettacolo sarà proposto ad alcune classi scolastiche. Una creazione di Faber Teater – Chivasso. LA MOSTRA Curata da Barbara Soffici e promossa dalla Pro loco ‘Spiaggia di Velluto’, sarà visitabile fino al 30 gennaio prossimo presso la Galleria Expo – ex (vicino alla Rocca Roveresca) la mostra fotografica “Per non dimenticare. Italia, i luoghi della memoria raccontano: Fossoli, Bolzano - Gries, Risiera di San Sabba", un percorso che alterna immagini e storia sulla deportazione e l’uccisione di più di 7.800 ebrei catturati in Italia e nel Dodecaneso italiano: solo poco più di 500 riuscirono a sopravvivere. Visitabile tutti i pomeriggi, dalle 17.00 alle 19.00 e ad ingresso gratuito.