Descrizione
Sabato 19 ottobre alle 09:00 presso l'Aula Magna “Carlo Urbani” del Liceo Statale E. Medi di Senigallia, Oney Tapia, l'atleta paralimpico italiano, di origine cubana, vincitore della medaglia d'oro ai giochi Paralimpici di Parigi 2024 in lancio del disco, e di numerose altre medaglie già dal 2016, incontrerà gli studenti.
Durante l'incontro, promosso dal Comune in collaborazione con la Diocesi di Senigallia, l'atleta racconterà la propria storia, l'incidente subito sul lavoro e il suo avvicinamento al mondo dell'atletica leggera paralimpica. Una testimonianza raccolta nel suo libro "Più forte del buio" (HarperCollins), una autobiografia che è un inno alla vita, una testimonianza emozionante per conoscere un uomo dalle mille risorse e profondamente legato alla sua terra d'origine, per imparare a non arrendersi mai, perché ogni ostacolo è un’opportunità per scoprire chi siamo veramente.
Saranno presenti all’incontro le Autorità locali, l’Arch. Dino Angelaccio Presidente di I.T.R.I.A. (Itinerari Turistico-Religiosi Interculturali Accessibili), i referenti del C.O.N.I. Marche e del C.I.P. Marche, il Presidente del Panathlon Club di Senigallia, il Presidente della Consulta dello Sport e dell’Atletica Senigallia A.s.d.