Contenuti in evidenza

“Grandi aquiloni da far volare” per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia

Dettagli della notizia

Il Comune di Senigallia organizza due incontri sul tema della disabilità in occasione della 34° Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. I fondatori Nicoletta Tinti ed Assunta Legnante, riferimenti per la rinascita e la determinazione.

Data:

14 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Senigallia, in collaborazione con le associazioni Un tetto e Lapsus - diversa creatività, in occasione del 20 novembre, 34^ Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza organizza Grandi aquiloni da far volare, un ciclo di due incontri sul tema della disabilità.

Il titolo della rassegna si ispira alla canzone Amore diverso di Eugenio Finardi e ha come intento quello di raccontare storie di crescita che hanno come focus unicità fisiche e superamento dei propri limiti.

Il primo appuntamento è rivolto alle classi di Terza Media del territorio e si terrà giovedì 17 novembre alle ore 10.00 al Teatro La Fenice. I ragazzi avranno la possibilità di incontrare Nicoletta Tinti, danzatrice ed ex nazionale di ginnastica ritmica, paraplegica dal 2008 a causa di un’ernia discale, ma capace di reagire con rinnovata energia e fiducia in sé stessa. La testimonianza dell’ex atleta sarà incentrata sulla presa di coscienza di sé e la ricerca della propria essenza per affrontare le avversità.

Il secondo appuntamento è rivolto a tutta la cittadinanza e si terrà domenica 20 novembre alle 17.30 presso la Biblioteca Antonelliana, dove sarà presente l’atleta olimpica Assunta Legnante, campionessa europea indoor del getto del peso a Birmingham 2007 e, dopo il glaucoma che le ha ridotto la vista, due volte campionessa paraolimpica e detentrice del record mondiale di categoria.

La vita e le scelte di Nicoletta Tinti e Assunta Legnante rappresentano modelli positivi di rinascita e determinazione che potranno ispirare i più giovani ad affrontare le quotidiane difficoltà emotive e relazionali a cui sono chiamati in quella fase delicata che è la crescita.

I due momenti proposti rappresentano, in occasione di questa importante ricorrenza, ulteriori opportunità di confronto e scambioafferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Vice Sindaco di Senigallia Riccardo Pizziche potranno fornire ai nostri ragazzi ed agli adulti, molti spunti sul significato di affrontare i propri limiti, attraverso l’esempio di chi convive ogni giorno con la disabilità. Come Amministrazione riteniamo importante promuovere simili occasioni e per questo ci auguriamo una grande partecipazione delle scuole del territorio e della cittadinanza all'incontro di domenica 20 in Biblioteca.”

Ultimo aggiornamento: 14/11/2022, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri