Il Canile rifugio – Oasi felina – Senigallia,organizza la “ 1.a Passeggiata al Sentiero degli Aironi dei ….Cuori Pelosi”

Dettagli della notizia

L'evento gode del patrocinio del Comune di Senigallia. Un sentiero da riscoprire con i nostri amici a quattro zampe, per solidarietà, salute e cultura.

Data:

24 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si svolgerà domenica 28 maggio prossimo dalle ore 9,00 alle 12,30 a Senigallia presso il Canile Rifugio – Oasi Felina in strada Arceviese 10 , la “1.a Passeggiata al Sentiero degli Aironi dei… Cuori pelosi”, ideata dall’ Associazione Cuori Pelosi assieme al Rotaract e Rotary Club Senigallia, all’interno del più ampio progetto pluriennale “Siamo Tutti sulla stessa arca”. Un nome bellissimo per un sentiero che cammina parallelo al rifugio con i suoi profumi, l'erba e le bellissime piante.

Le tristi vicende legate all’alluvione del 15 settembre 2022 e quelle recentissime del 16 maggio 2023, hanno fortemente colpito tutt’Italia e in primis il mondo del volontariato, che da sempre ha cura e cuore per gli animali da compagnia meno fortunati, molti dei quali trovano ricovero presso la struttura dell’Oasi Felina -Canile Rifugio cittadina.

Questa prima edizione è stata pensata ed organizzata per poter vivere una mattinata in famiglia e con i nostri amici a quattro zampe, proprio lungo il fiume Misa che con l’alluvione ha tolto tantissimo - anche in termini di vite umane e animali - ma che ci ha però insegnato molto nel riconoscerci nel bisogno dell’ “Altro” della solidarietà, dell’aiuto di tutti anche provenienti anche da fuori regione.

La passeggiata, assolutamente inedita, soprattutto per il luogo e per il particolare contesto, sarà caratterizzata da momenti interattivi e colorati pensati anche per i più giovani, per ricordare ciò che è stato, per far sentire vicinanza alle popolazioni maggiormente colpite dell’Emilia Romagna, ma anche per guardare al futuro prossimo con grande speranza e con un sempre maggiore rispetto per la natura.

L’iniziativa si pregia del Patrocino del Comune di Senigallia e della preziosa collaborazione col Progetto nazionale “One HealThon” rete coordinata dalla nostra illustre concittadina prof.ssa Rossana Berardi – ordinario di oncologia medica all'Università Politecnica delle Marche - ideata per sensibilizzare cittadini, istituzioni, medici sul delicato tema del ben-essere, della salute globale, della prevenzione e che non può prescindere dall’attenzione all’ambiente e al mondo animale, nella sua interazione con l'uomo.

Il progetto che è di fatto un Service del Rotaract e del Rotary Club di Senigallia è abbinato a una raccolta fondi per l’acquisto di un Monoblocco coibentato per gli ospiti pelosi del canile-oasi.

Per partecipare è possibile iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchEdKS2iqp3oIoOxPedurA6nDqLGp2ClIZkyy556uERGbX2A/viewform

L'iscrizione costa solo 5 € e lungo il percorso ci saranno a disposizione gadget ,punti ristoro e soprese per tutti.

Ultimo aggiornamento: 24/05/2023, 00:00