Descrizione
Estate tempo di aria aperta, natura ed… eco-weekend! Organizzati da Fosforo – La festa della scienza (Associazione culturale Next) in collaborazione con Fondazione Caritas Senigallia, Sena Nova, Università di Camerino e del Comune di Senigallia, e con il sostegno di Fondazione Cariverona all’interno del progetto LINFA, gli eco-weekend sono eventi interamente gratuiti e con accesso libero, perfetti per chi vuole sperimentare con mano il fantastico mondo della natura.
Ricco il mese di luglio: si comincia venerdì 7 luglio alle ore 18 a Boscomio, in Strada delle Saline di Senigallia con “Mandala nel bosco”, a cura di Vita da Pacos. Insieme verranno raccolti i tesori del bosco per poi creare un mandala personalizzato. Il venerdì successivo, 14 luglio, sempre a Boscomio, a cura di Fosforo, “Sentiero della biodiversità”, un percorso all’interno del parco che punta a realizzare un apparato didattico per il nuovo ecosistema naturale. Grazie al prezioso intervento di tutti i partner del progetto si potrà camminare attraverso questo nuovo percorso e scoprire come il parco cresce ed evolve nel tempo, mantenendo viva la sua biodiversità.
Venerdì 21 luglio gli eco-weekend si spostano al Parco della Cesanella alle ore 21.15 per “Wood food”, a cura di Sarah Branchesi, biologa nutrizionista. Quanti cibi si possono trovare in un bosco? Lo sapete che tra questi si nasconde tantissima scienza? A queste domande darà risposta la biologa Sarah Branchesi, perché nel bosco non troviamo solo la scienza della botanica e della nutrizione, ma osservando il bosco con attenzione scoveremo anche la chimica, la fisica e la matematica!
Ultimo per il mese di luglio venerdì 28, di nuovo a Boscomio, in Strada delle Saline di Senigallia, alle ore 18 insieme a Marco Rosciani e “Scienza sotto le nuvole”. Quanto è complicato fare scienza sotto le nuvole? Ma le nuvole sono con noi o contro di noi? Marco Rosciani porterà esempi di numerose storie in cui le nuvole e la meteorologia hanno ostacolato la scienza, o almeno… ci hanno provato.
Adatti a grandi, piccoli e amanti dell’ambiente, della sperimentazione scientifica e di uno stile di vita sostenibile, curioso e rispettoso, gli eco-weekend rientrano nel progetto LINFA, che prova a costruire una comunità attraverso una progettazione partecipata nell’ottica di una rigenerazione ambientale e sociale, investendo investe due parchi della città: Bosco Mio e il Parco della Cesanella. Sono gratuiti, aperti a tutti e un’ottima idea per un tardo pomeriggio intelligente e stimolante.