Contenuti in evidenza

Iscrizione all’Albo Presidenti di seggio

Dettagli della notizia

Dal 1° ottobre sono aperti i termini per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di presidente di un seggio elettorale

Data:

01 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d’Appello competente per territorio (Ancona) che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.

Orario d'ufficio:
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Requisiti
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico: i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità per ottenere il servizio
La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d’Appello di Ancona le proposte di iscrizione nell’albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale.

La domanda di iscrizione va inviata nel periodo che va dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno con le seguenti modalità:
-consegnata personalmente all'Ufficio Elettorale di Piazza Roma, 8
-consegnata tramite incaricato allegando copia del documento d'identità del richiedente l'iscrizione
-spedita tramite PEC all'indirizzo:comune.senigallia@emarche.it
-spedita tramite mail all'indirizzo:elettorale@comune.senigallia.an.it allegando copia del documento d'identità del richiedente l'iscrizione
-spedita per posta ordinaria allegando copia del documento d'identità del richiedente l'iscrizione.

Tempi per la definizione della pratica
La richiesta di iscrizione nell’albo può essere presentata nel mese di ottobre di ciascun anno. Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.

Legge 21/03/1990 n. 53;

Ufficio: Ufficio Elettorale