Contenuti in evidenza

Iscrizione all’Albo scrutatori di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Dal 1° ottobre sono aperti i termini per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di scrutatore di un seggio elettorale.

Data:

01 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

L’Albo degli scrutatori è tenuto dal Comune di Senigallia che attinge al suo interno per nominare il personale da destinare ai seggi in occasione delle consultazioni elettorali.

Orario d'ufficio:
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Requisiti
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune; avere assolto gli obblighi scolastici.
Non possono ricoprire l’incarico: i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità per ottenere il servizio
La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Senigallia e va inviata nel periodo che va dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno con le seguenti modalità:
-consegnata personalmente all'Ufficio Elettorale di Piazza Roma, 8
-consegnata tramite incaricato allegando copia del documento d'identità del richiedente l'iscrizione
-spedita tramite PEC all'indirizzo:comune.senigallia@emarche.it
-spedita tramite mail all'indirizzo:elettorale@comune.senigallia.an.it allegando copia del documento d'identità del richiedente l'iscrizione
-spedita per posta ordinaria allegando copia del documento d'identità del richiedente l'iscrizione.

Tempi per la definizione della pratica

La richiesta di iscrizione nell’albo, non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti. Tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data delle elezioni vengono nominati, tra gli iscritti all’albo, coloro che dovranno svolgere presso i seggi le funzioni di scrutatore e, con le stesse modalità, verrà redatto un elenco supplettivo da cui attingere dei nominativi qualora si renda necessario sostituire degli scrutatori che siano impediti per gravi motivi a svolgere le funzioni assegnate.

Normativa di riferimento
Art. 9 Legge 30/04/1999 n. 120, Legge 8/3/1989 n.95