Contenuti in evidenza

LUAS: si conclude il corso di storia dell’arte

Dettagli della notizia

Appuntamento martedì 15 aprile alle 16.30 presso l’Auditorium San Rocco

Data:

14 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Martedì 15 aprile alle ore 16,30, come di consueto presso l’Auditorium San Rocco, si concluderà il corso di Storia dell’Arte della Libera Università degli Adulti con una conversazione tenuta dalla coordinatrice del corso, Anna Pia Giansanti.

Il tema trattato sarà quello della felicità rappresentata in diverse declinazioni nella pittura moderna e contemporanea.

“In cosa consiste la felicità?” È difficile rispondere a questa domanda perché ci troviamo di fronte ad uno stato d’animo soggettivo dal momento che ognuno di noi attribuisce diverso significato e valore alla felicità. Un minimo comun denominatore, seppure vago e nebuloso, può essere rappresentato da una pienezza di vita serena, appagata nei desideri e negli affetti. Ma tale comun denominatore è interpretato secondo prospettive multiformi. Osserveremo allora le opere di famosi pittori che, in modo diverso, sono riusciti a rappresentare la felicità o a suggerirla anche se non sempre quegli artisti furono felici.

Per ogni informazione sulla Luas è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (Palazzo Ferroni Frati, ex Tribunale), tel. 071 6629350.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2025, 09:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri