Descrizione
Proseguono le lezioni della Libera Università per Adulti dell’anno accademico 2024-25. Per il corso “Il sapore della musica” mercoledì 16 aprile alle ore 16.30 all’Auditorium San Rocco il musicologo Prof. Paolo Peretti, nativo di Mogliano (MC), e naturalizzato a Sant’Elpidio a Mare (FM), docente emerito di Storia ed estetica musicale del Conservatorio di Fermo, terrà una conferenza dal titolo “Musiche per la Passione di Cristo in Italia, Francia e Germania” dedicata alle musiche composte per celebrare i riti della Settimana Santa.
In prossimità della Pasqua, infatti, viene affrontato il repertorio musicale dedicato, da musicisti sia cattolici che protestanti, alla Passione di Cristo, uno dei culmini emozionali dell’Anno Liturgico. La Passione è stata sempre oggetto di attenzione da parte dei musicisti, che ad essa hanno dedicato pagine toccanti e memorabili. Nel corso della conferenza, corredata di numerosi video e ascolti di grandi interpreti, saranno presi in considerazione brani di compositori italiani, francesi e tedeschi, dal tardo Medio Evo fino a Pergolesi, J. S. Bach, Charpentier e Rossini.
Per ogni informazione sulla Luas è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (Palazzo Ferroni Frati, ex Tribunale), tel. 071 6629350